Ex Aermacchi, c’è l’ok della Conferenza di servizi. Ora in giunta a Varese, poi i lavori

VARESE – Quattro giorni di lavoro, dal 20 al 23 marzo scorsi. Quindi la raccolta dei pareri dei diversi uffici, per arrivare poi al “verdetto” finale. La Conferenza di servizi sull’ex Aermacchi ha dato parere favorevole al progetto di recupero dell’area industriale situata tra le vie Sanvito e Crispi, dove sono previsti un nuovo supermercato e spazi dedicati allo sport, tra cui una piscina.

Le indicazioni tecniche

I verbali delle sedute della Conferenza di servizi e i pareri giunti dagli uffici comunali dei vari settori (e da enti esterni tra cui Alfa e Agenzia Tpl Como, Lecco e Varese) sono stati raccolti in un corposo documento di 52 pagine pubblicato sull’albo pretorio del Comune, contenente le diverse indicazioni tecniche che verranno recepite negli elaborati successivi del Programma Integrato di Intervento “AT05 area ex Aermacchi”.

Presto in giunta

La documentazione presentata dal proponente (Tigros Spa) sarà quindi ora aggiornata con queste modifiche prima dell’esame della giunta. «Un passaggio che si svolgerà a breve – dice l’assessore alla rigenerazione urbana Andrea Civati – mentre non è previsto il voto in consiglio comunale. Valuteremo dei momenti di confronto con le componenti consiliari». Dopo il via libera della giunta non ci saranno più ostacoli per l’inizio dei lavori. «L’auspicio è che si possa partire già entro questo anno», conclude l’assessore.