Conferenza di servizi ex Aermacchi: giorni decisivi. «Progetto strategico per Varese»

VARESEQuattro giorni decisivi per il futuro dell’area ex Aermacchi. Ha preso il via stamattina, lunedì 20 marzo, la Conferenza dei Servizi che farà il punto su tutti gli aspetti di interesse pubblico legati al progetto. Al primo incontro generale di oggi ne seguiranno altri più specifici dedicati ai singoli argomenti. Si chiuderà giovedì 23.

Primo incontro

«Abbiamo iniziato stamattina con il primo appuntamento», commenta l’assessore a rigenerazione urbana, mobilità e infrastrutture Andrea Civati. Si è trattato di una prima presentazione generale, a cui hanno partecipato tutti gli uffici comunali coinvolti. Oltre al Comune di Varese presenti altre realtà esterne: Alfa, coinvolta per i temi relativi alla questione idrica; l’Agenzia del Tpl, per mobilità e trasporto pubblico; l’Impresa Sangalli per l’igiene urbana.

Giovedì il dossier

Nei prossimi giorni saranno approfonditi i singoli aspetti dai rispettivi uffici comunali: si parlerà del tema ambientale e di quello viabilistico, di mobilità, spazi pubblici e i parcheggi, ma anche di illuminazione, verde e aspetto idrico. Al termine degli incontri le varie parti, dagli uffici del Comune agli enti terzi coinvolti, esprimeranno il loro parere. Ne uscirà giovedì un dossier con le osservazioni migliorative. Documentazione che sarà al centro dei successivi passaggi di approvazione attraverso la giunta. «È il primo passo di un iter di approfondimento del progetto, che per noi ovviamente è estremamente strategico per il futuro della città», osserva l’assessore Civati. Nell’area intanto le operazioni di bonifica sono ancora in corso.