Palazzo Estense svela i suoi segreti: porte aperte nella sede del Municipio di Varese

VARESELe porte di Palazzo Estense si aprono per i visitatori che vorranno andare alla scoperta dei segreti della dimora storica che ospita il Municipio di Varese. L’iniziativa si svolgerà nei mesi di maggio e giugno e vedrà protagoniste le ragazze del Servizio civile (nella foto insieme all’assessore Laforgia), che faranno da guida ai visitatori tra i luoghi più noti come il Salone Estense e quelli solitamente “off limits” come l’ufficio del sindaco.

Il palazzo apre le porte

Ad illustrare l’iniziativa, questa mattina 27 aprile, è stato l’assessore alla cultura Enzo Laforgia, che ha esordito ricordando come la questione fosse emersa la scorsa estate nei mesi caldi che portarono alle elezioni. «Il tema dell’apertura di questo spazio si era manifestato in campagna elettorale ed era stato il candidato sindaco Matteo Bianchi a porre il problema di valorizzare questo luogo e aprirlo alla città. Da oggi pomeriggio alle 14 si può iniziare a prenotare le visite, che partiranno l’8 maggio». L’amministrazione apre dunque le porte del palazzo, con una prima edizione assoluta di un’iniziativa che consentirà al pubblico di conoscere da vicino la principale dimora storica della città.

Il percorso

Cinque le date in cui sarà possibile visitare la villa settecentesca che ospita gli uffici comunali. Le visite si svolgeranno lungo un percorso di 10 tappe. Le esperienze proposte, della durata complessiva di 60 minuti circa, saranno replicate due volte in un’ora. I visitatori saranno accolti sotto il portico del palazzo comunale, all’esterno del Salone Estense, in gruppi di 12 persone, così da garantire la miglior fruizione del servizio e nel rispetto della sensibilità di alcuni spazi. I partecipanti verranno poi condotti lungo un itinerario che toccherà luoghi noti come il Salone Estense e la Sala Matrimoni e altri meno conosciuti dal pubblico, come la Sala Montoli, la Sala giunta e anche l’ufficio del sindaco Galimberti.

Giovani guide

La visita toccherà anche il lapidario situato nel cortile all’ingresso di Palazzo Estense. «Un luogo in cui riflettiamo sul nostro passato e ci sentiamo comunità», ha sottolineato Laforgia. Ad accompagnare i gruppi saranno le volontarie del Servizio civile attualmente in forza al Comune di Varese, che completeranno il loro percorso proprio nel mese di giugno. Saranno sette le giovani coinvolte, che in questi mesi si sono occupate dei progetti “RilanciAmo Varese” e “Benvenuti al museo”. Ai visitatori sarà fornita una mappa dei Giardini Estensi, che potranno visitare in autonomia al termine del percorso all’interno del palazzo. Ci sarà anche un Qr code che consentirà di approfondire le informazioni sul Palazzo Estense.

Date e iscrizioni

Il primo appuntamento sarà domenica 8 maggio, dalle ore 20 alle 23, quando cittadini e turisti potranno immergersi negli spazi inesplorati di Palazzo Estense. Si proseguirà poi il 23 e il 25 maggio, dalle ore 18 alle 22. Le visite continueranno anche il 2 giugno, giorno della Festa della Repubblica, dalle 15 alle 18, e il 23 giugno dalle ore 20 alle 22. Per partecipare alle visite sarà obbligatoria la prenotazione da effettuare su eventbrite.