Meteo pazzo a Varese: fioriture primaverili a gennaio al Campo dei Fiori

VARESE – Dopo un 2021 meno caldo degli anni precedenti il 2022 è iniziato invece con temperature ben al di sopra della norma in provincia di Varese. E i primi effetti di questa anomalia si fanno sentire in cima alla montagna dei varesini, il Campo dei Fiori, dove nonostante il calendario segni gennaio sono già iniziate le prime fioriture primaverili.

Fa più caldo in montagna

A commentare il fenomeno è la Società astronomica Schiaparelli, che ha diffuso anche le foto delle prime fioriture. Sempre più spesso gli inverni sono caratterizzati da domini di alta pressione: questo causa lunghi periodi di bel tempo con giornate secche e ventose, oltre che a frequenti inversioni termiche (ovvero quando l’aria fredda più densa scende a valle mentre quella calda sale), portando sulla vetta del Campo dei Fiori temperature di qualche grado superiori al fondovalle. Questo mentre normalmente dovrebbero esserci circa 6 gradi in meno rispetto a Varese.

Un pericolo per i fiori

Nonostante queste specie si siano adattate per resistere a temperature anche di qualche grado sotto allo zero, essendo ancora gennaio la probabilità che capitino intense gelate con temperature al disotto della soglia di resistenza degli organi riproduttivi di queste piante è alta. Ciò è pericoloso perché il tasso di fertilità di queste piante si abbassa drasticamente. Queste le specie che in questi giorni presentano già le prime fioriture: Primula vulgaris; Primula veris; Leucojum vernum; Vinca minor; Helleborus niger.