Nebbia e gelate, continua il bel tempo ma aumentano gli inquinanti nell’atmosfera

nebbia gelate bel tempo

La vasta struttura anticiclonica posizionata con i suoi massimi pressori sul comparto centro-occidentale europeo impedisce alle correnti perturbate nordatlantiche di raggiungere le latitudini italiane, facendole invece scorrere verso il Nord Europa. Ne consegue, almeno per gran parte della settimana, un clima ancora asciutto in Lombardia, piuttosto mite in montagna e freddo umido in pianura, caratterizzato anche da un forte accumulo di inquinanti nei bassi strati atmosferici. L’analisi di Francesco Sudati del Centro Meteorologico Lombardo.

Lunedì 24 gennaio

Tempo Previsto: Sereno o poco nuvoloso su tutta la regione. Foschie dense e nebbie sulla Pianura Padana, specialmente nei settori di bassa pianura, ove potranno insistere per gran parte della giornata. Nella notte e al primo mattino gelate estese.

Temperature: In pianura minime stazionarie e comprese tra -2°C e -5°C (con valori leggermente più alti nei grandi centri urbani); massime stazionarie e comprese tra 5°C e 8°C (con valori leggermente più bassi nelle zone interessate da nebbie persistenti). Zero termico in libera atmosfera e a metà giornata attorno a 1800/2000 m.

Venti: In pianura molto deboli variabili oppure a regime di brezza; in quota deboli settentrionali.

Martedì 25 gennaio

Tempo Previsto: Sereno o poco nuvoloso ovunque. Foschie dense e nebbie sulla Pianura Padana, specialmente nei settori di bassa pianura, ove potranno insistere per gran parte della giornata. Nella notte e al primo mattino gelate estese.

Temperature: In pianura minime stazionarie e comprese tra -2°C e -5°C (con valori leggermente più alti nei grandi centri urbani); massime stazionarie e comprese tra 5°C e 8°C (con valori leggermente più bassi nelle zone interessate da nebbie persistenti). Zero termico in libera atmosfera e a metà giornata attorno a 1800/2000 metri.

Venti: In pianura molto deboli variabili oppure a regime di brezza; in quota deboli settentrionali.

Mercoledì 26 gennaio

Tempo Previsto: Proseguono ovunque condizioni di tempo stabile. Nottetempo e al primo mattino sulla pianura gelate estese e nebbia, in dissolvimento sull’alta pianura nelle ore centrali della giornata. Possibile formazione di strati nuvolosi che insisteranno per l’intera giornata lungo la Pianura Padana.

Temperature: In pianura minime e massime senza variazioni di rilievo. Zero termico in rialzo a 2300/2500 metri.

Venti: In pianura deboli a regime di brezza; in quota deboli o moderati settentrionali.

nebbia gelate bel tempo – MALPENSA24