Fondazione Cariplo, per Varese c’è Carlo Massironi in commissione di beneficenza

Carlo Massironi

VARESE – È Carlo Massironi, già segretario generale della Fondazione Comunitaria del Varesotto (di cui è attualmente membro del CdA), il nuovo rappresentante della provincia di Varese nella Commissione Centrale di Beneficenza della Fondazione Cariplo. Succede a Elisa Fagnani. Con lui, tra i 28 membri freschi di nomina, c’è la conferma di altri due commissari che arrivano dal Varesotto, il professor Giuseppe Banfi, medico, e l’attrice luinese Sarah Maestri, mentre è scaduto il mandato dell’avvocato varesino Andrea Mascetti.

La nuova Commissione

Si è concluso ieri, venerdì 28 aprile, il percorso che ha portato all’individuazione dei 28 nuovi membri della Commissione Centrale di Beneficenza (CCB) di Fondazione Cariplo, l’organo di indirizzo della Fondazione. I componenti della nuova CCB rimarranno in carica per i prossimi quattro anni, e sono stati nominati formalmente dai Membri uscenti e sono stati individuati tra i nominativi selezionati all’interno di terne proposte da enti ed organizzazioni aventi diritto da Statuto: in rappresentanza della Provincia di Varese siederà nella Commissione Centrale di Beneficenza Carlo Massironi.

La carriera di Massironi

Già dirigente centrale in una banca varesina, il neo-commissario Massironi vanta una grande conoscenza del territorio che è chiamato a rappresentare, essendo stato Segretario Generale della Fondazione Comunitaria del Varesotto dal 2009 al 2019. Attualmente siede nel CdA della Fondazione Comunitaria e in quello della Fondazione Varesotto, Ambiente, Territorio e Coesione Sociale ed è Consigliere di Amministrazione de Il Teatro Sociale s.r.l. Impresa Sociale, oltre a svolgere attività di consulenza volontaria in Fondazioni ed organizzazioni non profit. Ha partecipato per tre anni al Gruppo di Lavoro nazionale per il Terzo Settore e Area Fiscale del Multidistretto Lions 108 Italy. È stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere della Repubblica italiana ed è stato Governatore Distrettuale del Lions Clubs International nel 2016/2017.

Le reazioni

«Siamo contenti del nuovo ruolo rivestito da Carlo Massironi – afferma Maurizio Ampollini, Presidente della Fondazione Comunitaria del Varesotto – e siamo sicuri che il suo forte legame con la Comunità permetterà di generare opportunità di crescita per le Persone e il territorio e di tenere sempre aperto un dialogo costruttivo e proficuo. A lui, e a tutta la nuova Commissione Centrale di Beneficienza, vanno i nostri più calorosi auguri di buon lavoro».

«Sono grato a chi ha pensato di coinvolgermi in questo ruolo – dice Carlo Massironi – per me inizia un nuovo importante incarico che è in continuità con quanto ho sempre portato avanti con impegno e responsabilità, ovvero lavorare per la Comunità e nella Comunità con attenzione rispetto alle tematiche ambientali, sociali, umanitarie e culturali così come è nella missione di un ente filantropico quale è Fondazione Cariplo». Nei prossimi giorni, gli eletti nella Commissione Centrale di Beneficenza si insedieranno e procederanno alla nomina del nuovo Presidente, del nuovo Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale.

carlo massironi fondazione cariplo – MALPENSA24