Maltrattamenti al nido di Fagnano, la sospensione delle educatrici non è immediata

fagnano maltrattamenti asilo sindaco

FAGNANO OLONA – «Non c’è un rinvio a giudizio, ma solo la chiusura dell’indagine. Credo che ci debba essere un atto ufficiale per intervenire e decidere un provvedimento quale, ad esempio, la sospensione». Queste le parole del sindaco Marco Baroffio “fuori” dal comunicato ufficiale uscito oggi 29 aprile, dopo la notizia che due educatrici dell’asilo nido comunali risultano indagate per maltrattamenti. E alla domanda: «Sindaco, ma è vero che lei sapeva da tempo?», il primo cittadino è tranchant: «Non rispondo».

Come procedere

Sulla vicenda, che a Fagnano Olona sta sollevando un polverone, interviene anche il direttore generale di Geasc, Paolo Stellini, la municipalizzata che gestisce la struttura: «Stiamo capendo come procedere a tutela dei bambini, ma anche delle insegnanti e del nome dell’azienda e della scuola. Attenzione: Geasc è stata informata della faccenda direttamente dalle insegnanti coinvolte, le quali a loro volto hanno in mano solo la comunicazione della chiusura delle indagini». E ancora: «Non abbiamo mai avuto alcun sentore. E nemmeno segnalazioni né dalle colleghe delle insegnanti, né dai genitori. Mi spiego meglio, non mi risulta che ci siano genitori che in questi mesi abbiano ritirato dall’asilo i propri figli».

La nota ufficiale

Di seguito la nota ufficiale diramata dall’amministrazione comunale di Fagnano:

Il Sindaco e l’Amministrazione del Comune di Fagnano Olona hanno appreso della chiusura di indagini preliminari a carico di due educatrici del Fantanido, servizio comunale gestito da Geasc, azienda speciale del Comune.

Alla luce delle informazioni ufficiali attualmente disponibili, si fa presente che la situazione è attentamente vigilata dai due enti, nell’osservanza dei rispettivi ruoli e competenze. Questa Amministrazione comunale, in merito, si riserva di adottare tempestivamente ogni provvedimento necessario e/o opportuno per la tutela degli interessi alla cui cura è preposta, in ragione dell’evoluzione della vicenda. Nessun altra informazione può al momento essere data sulla questione.

fagnano maltrattamenti asilo sindaco – MALPENSA24