Maltrattamenti all’asilo nido di Fagnano Olona. Due educatrici indagate 

Fagnano maltrattamenti asilo nido

FAGNANO OLONA – Spintonamenti, strattonamenti, sculacciate, trascinamenti e urla. Comportamenti bruschi e aggressivi, di certo non consoni alla tenerissima età dei bambini. Cosa succedeva all’interno di due sezioni dell’asilo nido comunale “Fantanido” di Fagnano Olona lo ricostruisce la dettagliata indagine compiuta dai carabinieri della compagnia di Busto Arsizio. Ora sono due le educatrici indagate. 

La denuncia 

Tutto è partito dalla segnalazione di alcuni genitori che avrebbero notato un cambio repentino dell’umore dei loro bimbi e, in almeno un caso, dei segni evidenti sulla pelle. Il resto lo hanno fatto i militari piazzando delle telecamere nascoste all’interno della struttura e sentendo le persone coinvolte. Secondo gli inquirenti sono sette le persone offese, tutti bambini che oggi non hanno più di tre anni di età e che all’epoca dei fatti erano anche molto più piccoli. Due invece le maestre indagate per maltrattamento. 

Gli episodi contestati 

Sarebbero diversi i fatti contestati. Come quella volta in cui una bambina è stata percossa perché, secondo l’educatrice, non mangiava abbastanza. Oppure quando un suo compagno, che non voleva dormire, è stato afferrato per una gamba, trascinato, disteso con la forza a letto e poi sculacciato. Gli inquirenti avrebbero cristallizzato anche colpi alla testa, schiaffi, spintoni, pizzicotti. Raccolti tutti gli elementi, il pubblico ministero nei giorni scorsi ha firmato l’avviso di conclusione indagini e si prepara a chiedere il rinvio a giudizio. 

Fagnano maltrattamenti asilo nido – MALPENSA24