Fondo di Solidarietà del Trasporto Aereo, in cassa ci sono 250 milioni di euro

malpensa crisi monti governo

MALPENSA – Si è svolta oggi, 18 dicembre 2020, in via telematica, la riunione del Comitato Amministratore del Fondo di Solidarietà per il settore del Trasporto Aereo e del Sistema Aeroportuale, per il consueto esame delle domande di accesso alla prestazione integrativa della misura del trattamento dell’ammortizzatore sociale attivato per una serie di aziende del settore. Il Fondo – rendono noto i sindacati (Fit Cisl, Filt Cgil, Uilt e Ugl Ta) – ha, allo stato, risorse disponibili per 250.209.009 euro. Le domande in istruttoria ammontano a 1.968.737 euro.

Le pratiche in esame

Il Comitato ha proceduto alla valutazione, alla votazione e alla conseguente emissione delle delibere di autorizzazione per la concessione della prestazione integrativa, per le pratiche poste all’esame odierno.

Nel dettaglio sono state esaminate con esito positivo le situazioni inerenti a:

 Fondo Solidarietà Trasporto Aereo

Sono state, inoltre, effettuate votazioni con esito di reiezioni, riguardanti le seguenti aziende:

 Fondo Solidarietà Trasporto Aereo

Risultano in giacenza le domande per le delibere relative alle seguenti società:

 Fondo Solidarietà Trasporto Aereo

Il disavanzo

In apertura di riunione si è discusso il Bilancio Preventivo del 2021 di cui il Comitato Amministratore del Fondo di solidarietà per il settore del Trasporto Aereo e del Sistema Aeroportuale, ha preso atto ed ha provveduto alla trasmissione della deliberazione all’Organo competente per i successivi adempimenti. L’esercizio dell’anno corrente si è chiuso con un disavanzo economico di circa 112 milioni di euro ed una consistenza al 31 dicembre 2020 di circa 825 milioni di euro.

Integrazioni salariali più celeri

Nel corso della riunione i membri del Comitato delle Organizzazioni Sindacali hanno ripetuto la richiesta, già avanzata più volte nel corso di questo difficile anno, di rendere più snelle ed efficaci le procedure di erogazione delle integrazioni salariali, al fine di ridurre i tempi di attesa per i pagamenti, divenuti insostenibili per tutte le categorie di Lavoratori del comparto, gravati da una crisi senza precedenti per intensità e durata.
Relativamente all’analisi delle singole Aziende interessate dalle procedure di approvazione di erogazione del Fondo, i membri del Comitato delle Organizzazioni Sindacali hanno segnalato la difficile situazione in cui versa la società di gestione aeroportuale SAC Catania, richiedendo un intervento mirato, nel breve tempo, atto a risolvere le criticità emerse nel pagamento dei ristori salariali previsti.

Brunini (Sea): «La crisi a Malpensa è profonda e sarà lunga»

 Fondo Solidarietà Trasporto Aereo – MALPENSA24