Fontana: Malpensa ha bisogno di più strade

fontana angelino

MALPENSA – L’impegno del nuovo governatore Attilio Fontana per Malpensa nei prossimi cinque si tradurrà in particolare in nuove infrastrutture viarie per rendere l’aeroporto sempre più facilmente raggiungibile. Lo ha detto ieri a Lonate Pozzolo, durante un incontro elettorale a sostegno del candidato sindaco del centrodestra Ausilia Angelino.

Non soltanto Pedemontana

La priorità di Fontana, così come aveva già ribadito nei giorni scorsi, è «il completamento di Pedemontana». Ma non solo. «Regione Lombardia sa benissimo che bisogna realizzare anche la bretella Gallarate-Samarate e la Milano-Magenta-Vigevano. Consentirebbero un migliore utilizzo dell’aeroporto». Nessun accenno, da parte sua, né alla tangenziale di Somma (per il miglioramento dell’accesso a Malpensa da nord) né alle opere ferroviarie di cui si parla di tempo, ovvero il quadriplicamento della linea Rho-Parabiago e del collegamento Malpensa-Gallarate. Ieri, Fontana, ha parlato soltanto di strade, tre in particolare.

Le richieste di Angelino

Al tavolo la candidata sindaco ha avanzato una serie di proposte, tra cui la possibilità di avere più fermate dei treni alla stazione di Ferno-Lonate. In merito invece all’ampliamento del sedime aeroportuale contemplato nel Masterplan, Angelino si è detta disponibile al dialogo con Sea, ma a una condizione: «Lo dico subito: la via Gaggio non si tocca. E’un patrimonio storico e ambientale da tutelare»

fontana malpensa strade – MALPENSA24