Forza Italia tira il freno. Taldone: «Sui candidati sindaco è tutto da decidere»

VARESE – La soddisfazione del centrodestra dopo l’accordo raggiunto due sere fa in una pizzeria di Milano non si è ancora sgonfiata. Ma Forza Italia tira già il freno. Non tanto sulle provinciali, dove lo schema prospettato dalle segreterie di centrodestra soddisfa anche i berlusconiani, che senza il listone (desiderato da qualcuno) hanno così rafforzato speranze e strategia di salvezza del partito; quanto sulle prossime elezioni amministrative dove in gioco ci sono i sindaci di Varese, Busto e Gallarate. E dove (saranno anche indiscrezioni giornalistiche, ma è un dato di fatto) al momento non ci sono nomi di forzisti sul tavolo. Anche se le ambizioni di una Forza Italia che si è rimessa in cammino sono altre e incominciano a venire a galla.

Come lascia intuire il vicecommissario provinciale Giuseppe Taldone in chiusura di una nota ufficiale diramata per incensare l’accordo raggiunto in vista delle provinciali, ma anche per mettere in chiaro le cose: “Cari amici di viaggio del centrodestra, attenzione che ci siamo anche noi”. E’ questo in sostanza il messaggio che viene lanciato quando il vice di Giacomo Caliendo scrive:  «Ribadiamo, inoltre, la nostra piena disponibilità ad incontrarci, quanto prima, nelle sedi opportune, per discutere delle prossime amministrative e delle relative candidature, comprese quelle dei sindaci, tenendo presente che ad oggi nulla è stato ancora deciso, nonostante alcune indiscrezioni giornalistiche e, nulla quindi può essere dato per scontato, anche perché sul tema Forza Italia ha proprie precise proposte da sottoporre all’attenzione degli alleati».

La nota di Forza Italia

Siamo molto soddisfatti che in settimana si è arrivati ad un accordo rispetto allo schema unitario di centro-destra che, assieme a forze civiche, si presenterà unito in vista dell’appuntamento elettorale di dicembre per il rinnovo del consiglio provinciale.

Un’intesa che dimostra la compattezza della nostra alleanza storica allargata a quelle forze civiche che si riconoscono nei valori liberali, cattolici e riformisti in cui crede Forza Italia e con le quali il nostro partito vuole avere un forte dialogo, indispensabile per rafforzare l’intero blocco alternativo al centro sinistra. Forza Italia si rende disponibile ad aggregare ed unire, com’è nel proprio dna, dimostrandosi ancora una volta indispensabile per rendere l’intero centro destra vincente.

Ribadiamo, inoltre, la nostra piena disponibilità ad incontrarci, quanto prima, nelle sedi opportune, per discutere delle prossime amministrative e delle relative candidature, comprese quelle dei sindaci, tenendo presente che ad oggi nulla è stato ancora deciso, nonostante alcune indiscrezioni giornalistiche e, nulla quindi può essere dato per scontato, anche perché sul tema Forza Italia ha proprie precise proposte da sottoporre all’attenzione degli alleati.

Sicuri che attraverso il buon senso e il dialogo, evitando assurde spaccature e personalismi come avvenuto, ad esempio a Luino, saremo in grado di trovare tutti gli accordi e soddisfare così le aspettative delle varie forze politiche di centro destra.
politica varese forza Italia Taldone – MALPENSA24