Fourball e Yoga, a Busto in vetrina nuove discipline per la Città Europea dello Sport

Il maestro yoga Bharat Shetty sarà a Busto per tenere un seminario

BUSTO ARSIZIO – Spuntano nuove discipline nel calendario delle iniziative organizzate in città nel 2023, anno in cui Busto Arsizio è “Città Europea dello Sport”: ieri, 6 maggio, si è svolto un torneo interscolastico per conoscere un nuovo sport a squadre, il Fourball, affiliato alla Federazione Italiana Sport per Tutti, mentre da martedì 9 maggio è in programma un evento dedicato allo Yoga, una pratica sempre più diffusa e apprezzata per i suoi numerosi benefici.

Il Fourball-in per le scuole

Nato poco più di vent’anni fa, il Fourball è stato ideato dal bustocco Luciano Quattro, insegnante di scienze motorie. Lo scopo del gioco, che si è rapidamente diffuso nelle scuole, è semplice: due squadre di sette giocatori devono mandare una palla ovale dentro un cerchio posto in verticale a un’altezza di 3 metri, passando la palla indietro, come nel rugby, oppure lanciandola a una mano, come nel football americano, escludendo però il contatto fisico, tipico di questi due sport. Il Fourball-in è una derivazione del gioco adattata ai ragazzi dai 9 ai 14 anni (misure del campo e palla più piccole). Il torneo di Fourball-in, che si è svolto ieri, 6 maggio, al palazzetto di via Ariosto, ha visto impegnate quattro classi di terza media degli istituti comprensivi Tommaseo, De Amicis e Bossi che hanno svolto nei mesi scorsi una specifica preparazione. «Il ritmo veloce, l’uso della palla ovale con lanci lunghi, l’agilità nel controllo della palla e i numerosi punti effettuati – racconta il prof. Quattrro – hanno entusiasmato i giocatori e il pubblico». Durante le premiazioni, alla presenza degli assessori Maurizio Artusa (sport) e Daniela Cerana (politiche educative) il professor Luciano Quattro ha consegnato l’attestato di “Allenatore di Fourball-In” ai docenti Monica Gallazzi, Anna Maria Campo, Guido Grignani e Marco Gagliotti.

Il seminario di Yoga

Il 9, 10 e 11 maggio il maestro indiano Bharat Shetty terrà un seminario intensivo di Yoga organizzato dall’insegnante di yoga bustocco Pietro Chiarello e da Art’Es Associazione Culturale. Busto Arsizio sarà una delle due tappe italiane del tour che il maestro sta svolgendo in Europa (la seconda è Forte dei Marmi, dove sarà dal 12 al 14 maggio). Allievo diretto di B.K.S. Iyengar, uno dei più noti maestri yoga, Bharat Shetty ha formato negli ultimi vent’anni più di 1800 insegnanti provenienti da 80 paesi diversi. Sono tre gli appuntamenti del seminario, in programma nella sala Pro Busto di via Battisti: il 9 maggio dalle 18 alle 20.30, “acquisire i fondamenti della pratica dello Yoga”; il 10 maggio dalle 18.30 alle 21.00, “costruire la stabilità nella pratica dello Yoga”; l’11 maggio dalle 18.30 alle 21, “affrontare le sfide nella pratica dello Yoga”. Le lezioni sono adatte a praticanti di tutti i livelli e saranno tradotte in italiano. Per informazioni su disponibilità e costi basta scrivere a pietro.chiarello@me.com.

busto arsizio fourball yoga – MALPENSA24