“Divorzio all’italiana” al Tirinnanzi, il delitto d’onore nella commedia di Germi

tirinnanzi divorzio italiana germi

LEGNANO “Divorzio all’italiana” uscì nel 1961 con un favoloso Marcello Mastroianni nel cast. Da allora il film di Pietro Germi, straordinario regista, è considerato un intramontabile cult: grazie allo scrupoloso adattamento di Magdalena Barile il suo genio torna a splendere anche a teatro.
La commedia, in scena oggi, domenica 7 maggio, alle 17 al Tirinnanzi di Legnano, ripropone un ironico e godibilissimo ritratto di una Sicilia che oggi non esiste più, ancora immersa nell’arretratezza legislativa e priva di una legge sul divorzio, ponendo in particolare l’accento sul delitto d’onore, previsto dal codice penale e abrogato solamente nel 1981.

La trama

In un paese di provincia siciliano, all’inizio degli anni Sessanta, il barone Ferdinando Cefalù detto Fefè è coniugato con l’assillante e poco attraente Rosalia, per la quale non prova più passione e desiderio, innamorato com’è della giovane cugina Angela.
Non potendo ricorrere al divorzio, non previsto dalla legge a quel tempo, progetta così di avvalersi del cosiddetto “delitto d’onore”. Per farlo dovrà però trovare un amante alla moglie, in modo da sorprenderli insieme e giustificarne la “meritata uccisione” per motivi d’onore: potrà così sposare, una volta scontata la lieve pena, l’affascinante Angela. Ma, tra calde notti estive al chiaro di luna, il diabolico piano non andrà come previsto.

Spettacoli pomeridiani a prezzi calmierati

Le proposte pomeridiane del Tirinnanzi, ricorda Melarido, società che gestisce la sala, riguardano spettacoli di richiamo a prezzi volutamente molto bassi per chi fa i conti con gli aumenti della spesa e le signore di ogni età che, se non accompagnate, preferiscono non rincasare col buio ma vedere del buon teatro con il sole che rischiara ancora la giornata: cortesie accolte ogni volta con piacere, ricambiate da inizio stagione da una forte affluenza di pubblico, compresi i soldout.
I biglietti (poltronissima 15/13 euro, poltrona 12/10 euro) sono disponibili su TicketOne, Melarido Store e domenica al Teatro dalle 16 prima dello spettacolo, per prenotare occorre contattare via e-mail l’indirizzo biglietteria@melarido.it.

tirinnanzi divorzio italiana germi – MALPENSA24