Fra Pro Patria e Gozzano è sempre pareggio: allo “Speroni” finisce 1-1

BUSTO ARSIZIO – Nella quindicesima giornata di campionato del girone A di serie C, la Pro Patria impatta 1-1 col Gozzano, ottenendo il quarto pareggio consecutivo (sia in campionato, sia negli scontri diretti coi piemontesi), al termine di una gara chiusa in 10 contro 11 per l’espulsione (doppia ammonizione) di Lombardoni al 63′. Allo “Speroni”, dopo un primo tempo tempo sotto tono, le emozioni si concentrano nella ripresa, in cui la Pro fa e disfa: Mastroianni (foto Giogara) al 49′ illude i tigrotti, Gigli al 57′ li riporta sulla terra, sfruttando una leggerezza della difesa. Mercoledì di nuovo in campo, con i biancoblù di Javorcic in trasferta a Chiavari sul campo della corazzata Virtus Entella, capace in settimana di scrivere la storia al “Ferraris” di Genova, passando il turno in Coppa Italia a spese del Genoa.

Terminal

1-0 (49′) – Dopo aver sfiorato il bersaglio grosso al quarto d’ora del primo tempo con una pregevole girata di destro, in avvio di ripresa Mastroianni sblocca il risultato con un bel colpo di testa, su azione d’angolo.  E’ il vantaggio tigrotto che premia il buon rientro in campo dei biancoblù dopo un primo tempo non certo esaltante.

1-1 (57′) – Dall’ottavo tiro dalla bandierina a favore dei cusiani di Soda, il bustocco (di nascita) del Gozzano Gigli sale indisturbato in area e insacca di testa alle spalle di Tornaghi che stavolta nulla può (sul finire di primo tempo, il numero uno tigrotto aveva salvato il risultato su Carletti). E’ il gol che sancisce l’1-1, risultato con cui terminerà la gara, con la Pro – costretta a chiudere in 10 contro 11 per l’espulsione al 63′ di Lombardoni per doppia ammonizione – che proverà comunque a vincerla con un tiro di Molnar e con una rasoiata di Boffelli.

Check in

Potremmo rimarcare la saggezza tattica di un Fietta sempre più prezioso nelle dinamiche biancoblù; potremmo sottolineare la paratona di Tornaghi nel finale di primo tempo sul tocco ravvicinato di Carletti; oppure potremmo dare meritatamente risalto al quarto gol in campionato di Mastroianni. Ma in questa domenica post Immacolata, preferiamo invece mettere in rilievo a due distinte fasi del match: l’ottimo avvio di ripresa della Pro, ritornata in campo dopo l’intervallo con tutt’altro spirito rispetto al primo tempo ed in grado di aggredire subito la partita tanto da sbloccare il risultato; e il carattere dimostrato dalla squadra dopo l’espulsione di Lombardoni (e dopo i preziosi assestamenti di Javorcic), con i tigrotti che non hanno badato solo a difendersi, ma hanno anche provato a vincere, sfiorando il gol con Molnar e Boffelli.

Check out

In molti, nel vedere a centrocampo lo striscione “Quarta Categoria“, avranno pensato ad un’ammirevole presa d’atto della Federazione, dopo un estate in cui ha mostrato tutto il suo dilettantismo, infischiandosene delle regole, negando legittimi ripescaggi (Entella su tutti), ritardando il via dei campionati e non ufficializzando ancora le regole della stagione in corso (a dicembre inoltrato, non si sa ancora quante saranno promozioni, retrocessioni, ammissioni ai playoff e playout). In realtà “Quarta Serie” indica il ben più nobile progetto di calcio e solidarietà, sposato nell’occasione dalle società Pro Patria e Gozzano, per dimostrare come lo sport sia uno strumento straordinario per migliorare la vita e favorire l’inclusione sociale.

Boarding

Pro Patria-Gozzano: 1-1 (0-0)
Marcatori:  49′ Mastroianni (P), 57′ Gigli (G)
PRO PATRIA 1919 (3-5-2): 1 Tornaghi; 5 Molnar, 19 Zaro, 18 Lombardoni; 20 Mora, 16 Fietta, 14 Bertoni (21′ s.t. 13 Gazo), 24 Pedone (21′ s.t. 15 Boffelli), 3 Galli (30′ s.t. 25 Sane); 11 Santana (41′ s.t. 2 Marcone), 17 Mastroianni (30′ s.t. 9 Gucci). A disposizione: 12 Mangano, 8 Disabato, 10 Le Noci, 23 Ghioldi. All. Javorcic.
A.C. GOZZANO (3-5-2): 33 Casadei; 6 Emiliano, 23 Bini, 4 Gigli; 7 Petris, 10 Messias, 21 Gemelli, 15 Graziano, 26 Evan’s (30′ s.t. 11 Palazzolo); 19 Rolando, 9 Carletti (30′ s.t. 28 Rolfini). A disposizione: 36 Viola, 3 Manè, 8 Romeo, 14 Salvestroni, 16 Acunzo, 20 Tumminelli, 22 Tordini, 24 Rizzo, 25 Grossi, 30 Secondo.
ARBITRO: Federico Fontani della sezione di Siena (Licari, Grasso)

From to… Chiavari

Senza sosta! Turno infrasettimanale di campionato per i tigrotti di Javorcic, attesi mercoledì 12 dicembre (ore 14.30) a Chiavari, sul campo in sintetico della Virtus Entella. Nonostante il mancato ripescaggio in serie B, con tanto di avvio tardivo e un calendario fitto di gare di recuperare, la corazzata ligure di patron Gozzi (che giovedì scorso ha scritto la storia, superando al “Ferraris” il Genoa nei quarti di Coppa Italia) resta la formazione più accreditata per il salto di categoria.

 pro patria gozzano speroni – MALPENSA24