Il ritorno alla vita della fontana è una grande festa per Gallarate

gallarate fontana sanlorenzo

GALLARATE – La storica fontana di piazza San Lorenzo è tornata oggi, domenica 9 dicembre, a dare il benvenuto a chi arriva a Gallarate. Anteprima dolcissima alle 18.50 dedicata all’associazione I barattoli della memoria, che assiste i genitori vittime di morte prenatale di figli amatissimi: «Grazie per questo gesto. Grazie per averci dedicato questi colori. Noi vogliamo essere vicini a chi, oggi, a causa di un dolore fortissimo vede la vita in bianco e nero. I colori possono tornare – ha detto la presidente Valentina Zanotto – Si può tornare a sorridere».

Un piano “folle” e molto ben riuscito

Poi l’intervento dell’assessore ai lavori pubblici del Comune di Gallarate Sandro Rech: «Siamo qui in questa piazza bellissima, piena di gente, a ri-accendere la nostra fontana – ha detto l’assessore – Un gruppo di pazzi si è messo in testa di riportare in vita uno dei simboli della nostra città. E ci è riuscito, contro tutto e contro tutti». Il ritorno alla vita della fontana di piazza San Lorenzo si deve infatti a una sinergia tra pubblico e sponsor privati che hanno voluto mettersi al servizio della città. «Un grazie di cuore per questo splendido progetto», ha aggiunto il sindaco Andrea Cassani, con accanto gli assessori Isabella Peroni, Francesca Caruso, Caludia Maria Mazzetti e Moreno Carù.

Musica e danza dal vivo

Poi la piazza è stata tutta sua. La fontana ha iniziato il suo show condotto da Miki Squillante, con Giorgio Fioretti in consolle: i due dj di Radio Lupo solitario sono una garanzia. Balli scatenati arrivati da Cardano al Campo intorno alla vasca che pian piano lascia fiorire i suoi giochi d’acqua. Poi arriva la musica live, in un crescendo, con Elisa protagonista infine la regina di piazza San Lorenzo resta soltanto lei. La fontana chiude la sua danza sulle note dei Carmina Burana. Ed è soltanto l’inizio: quello di oggi è soltanto il primo di una lunga serie di eventi che vedranno i giochi d’acqua (il cui getto principale raggiunge i 18 metri) di piazza San Lorenzo assoluti protagonisti.

Gallarate fontana sanlorenzo – MALPENSA24