Busto vince una partita infinita: hurrà Meijners al decimo match point

MONTICHIARI (BS) – Nel nono turno del girone di andata del campionato di A1, la Unet e-work Busto Arsizio piega per 1-3 (21-25, 25-18, 24-26, 36-38) la Banca Valsabbina Millennium Brescia dopo un partita tiratissima. I parziali fanno ben capire le difficoltà incontrate dalle farfalle per conquistare i tre punti in palio al PalaGeorge che le issano al secondo posto in classifica. Davanti al piccolo esodo di tifosi bustocchi (oltre 100) guidati dagli Amici delle Farfalle – che fa il paio con il manipolo di stoici tifosi presenti mercoledì a Dresda – una Leonardi incredibile difende ai limiti dell’impossibile. Coach Mencarelli, con la squadra stanca dagli ultimi impegni ravvicinati, trova poi in Piani, Botezat e Meijners la benzina per uscire dalla riserva e vincere una partita (la prima con la maglia bianca) al decimo match point.

Terminal

In avvio Busto – con Grobelna prima e Berti poi – prova a scappare più volte (1-3, 6-8, 9-11), ma Brescia recupera sempre. Ci provano anche le padrone di casa con l’ace di Rivero (18-16), ma è Herbots a rimettere in pista le farfalle (20-22). Il set finisce rapidamente in favore della Uyba grazia al doppio errore di Rivero (21-25).
La seconda frazione non inizia al meglio per le farfalle che si scontrano con i muri bresciani (8-3); Mencarelli prova la carta Meijners e mamma Flo accorcia le distanze (13-10). Brescia però si appoggia a Nicoletti e nemmeno l’ingresso di Piani per Grobelna dà la scossa alle farfalle che perdono la frazione 25-18.
Le farfalle si ricompattano ed escono meglio dai blocchi (1-5): Gennari rintuzza la rimonta delle padrone di casa (9-14), ma Busto non ha fatto i conti col turno si servizio di Rivero (parziale di 6-0 che sembra girare il set: 20-18). La squadra di Mencarelli però rimette la testa sul teraflex con Bonifacio a farla da padrona e Gennari a chiudere e riportare avanti le sue (24-26).
Non ‘c’è tranquillità in questa partita: pronti via nel quarto set e Brescia avanti 5-1. La Unet però si scalda e con lo slash di Berti coglie il pareggio al 7. Le leonesse scappano ancora (10-7), ma Piani rimette le cose a posto (14-16). Rivero non ci sta e trova a servizio il 20-18. la Uyba però ha bisogno dei tre punti: per riuscire in questa impresa servono 10 match-point (e serve anche annullare 4 set point alle leonesse). Chiude Meijners un set durato 50 minuti (36-38).

Check in

Immensamente Giulia, cantavano “Le Vibrazioni” qualche anno fa. Oggi avrebbero potuto cantarlo gli Amici delle Farfalle, presenti al PalaGeorge in gran numero. Leonardi gioca nella miglior versione “farfalla tigre”, stile triplete per intenderci; ma la gioia in casa biancorossa è doppia perché a griffare i tre punti che piegano Brescia è un pallonetto (di rara classe) di Flo Meijners. Per la cronaca, il derby del tifo lo vincono gli Amici, sia quelli delle Farfalle che ormai conosciamo benissimo, sia quelli delle Leonesse, che abbiamo imparato a conoscere in questa sfida.

Check out

Più che un vero e proprio check out, segnaliamo una curiosità, figlia dei tempi moderni. Tutti i tifosi biancorossi hanno assistito all’esordio ufficiale della maglia bianca, legata alla collaborazione con Orago e voluta dalla lungimiranza di patron Pirola. Il mondo cambia: solo pochi anni fa sarebbe stato impensabile pensare ad una terza casacca da gioco, ma il mondo va avanti: finità un’era, se ne apre un’altra.

To Declare

Coach Marco Mencarelli: “Successo importantissimo, contro una squadra che gioca bene e che deve essere sempre aggredita. Noi abbiamo provato a farlo, non sempre con continuità, ma fornendo un’ennesima prova di coralità e forza di gruppo come conferma il 38-36 dell’ultimo set“.

Boarding

Banca Valsabbina Millenium Brescia – Unet E-Work Busto Arsizio: 1-3
(21-25, 25-18, 24-26, 36-38)
Banca Valsabbina Millenium Brescia: Biava ne, Rivero 13, Norgini, Manig, Di Iulio 2, Pietersen, Villani 22, Parlangeli (L), Washington 9, Bartesaghi, Nicoletti 26, Veglia 4, Miniuk 2. All. Mazzola. Battute vincenti 5, errate 14. Muri: 10.
Unet E-Work Busto Arsizio: Piani 14, Peruzzo ne, Herbots 12, Grobelna 8, Gennari 19, Cumino ne, Orro 2, Leonardi (L), Bonifacio 12, Meijners 6, Berti 5, Botezat 1. All. Mencarelli, 2° Musso. Battute vincenti 5, errate 15. Muri: 6.
Arbitri: Rolla – Oranelli

From… to Filottrano

Anticipo di gala al PalaYamamay. Sabato 15 dicembre, alle ore 20.30, la squadra di Mencarelli riceve la visita di Filottrano, nelle cui fila spicca la presenza di Giulia Pisani.

busto meijners montichiari – MALPENSA24