Gallarate omaggia al Maga i 70 anni di Franco Buffoni

Franco Buffoni

GALLARATE – Giovedì 17 maggio alle 18.30, il Maga di Gallarate renderà omaggio a Franco Buffoni in occasione del suo 70° compleanno: la serata vedrà il direttore del museo Emma Zanella dialogare con il poeta, traduttore e docente universitario gallaratese ripercorrendo l’impegno che ha profuso, nell’arco ormai di un cinquantennio, sia in campo letterario che politico e civile.

Il bilancio

Un primo bilancio è stato da lui tracciato tra le pagine di “Come un politico che si apre”, volume che contiene conversazioni che si avventurano nei territori di poesia, narrativa, diritto, filosofia, teoria della traduzione, ma anche arte, cinema, società, costume. Un ulteriore punto di riferimento è “La linea del cielo”, libro che indaga le radici, anche geografiche, della sua ispirazione tra Roma e Lombardia, in cui implicitamente si offre tributo ai grandi autori della poesia italiana: “Se le mie moralità e i miei ideali si trovano maggiormente a loro agio nella linea appenninica, i miei sistemi tecnici e le mie norme operative rimangono saldamente legate a quella faccenda di laghi e di discorsi in un gran parco verdissimo che è la poesia in re, prosciugata e scabra, dei miei maestri lombardi”.

L’autore

Franco Buffoni è nato a Gallarate nel 1948 e vive a Roma. Giornalista pubblicista e professore ordinario di Critica Letteraria e Letterature Comparate, ha insegnato nelle università di Parma, Bergamo, Milano Iulm, Torino, Cassino. Dalla vasta produzione poetica, letteraria e saggistica ha esordito come poeta nel 1978 su Paragone presentato da Giovanni Raboni; nel 1989 ha fondato e tuttora dirige per Marcos y Marcos il semestrale di teoria e pratica della traduzione letteraria “Testo a fronte” e le collane “I Saggi di Testo a fronte” e “I Testi di Testo a fronte”. Le sue opere sono state tradotte in tedesco, spagnolo, francese, olandese e inglese.

Premio Nazionale per la Traduzione della Presidenza della Repubblica (1993) e Premio per la Cultura della Presidenza del Consiglio (1998), dal 1994 collabora con il Servizio di Promozione del Libro e della Lettura presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali; redattore del blog letterario “Le parole e le cose”, collabora con Radio3 Wikiradio.

franco buffoni maga – MALPENSA24