Correnti fredde in discesa verso la Lombardia: cielo sereno e vento

freddo vento sereno

Il Nord Italia si trova sull’estremità orientale di un campo di alta pressione saldo e ben strutturato, che staziona sull’Europa centro-occidentale. Questa situazione barica determinerà la discesa verso la Lombardia di correnti via via più fredde, con cielo sereno o poco nuvoloso, clima prevalentemente asciutto, ventoso e con una tendenza a un importante calo della temperatura, che attualmente si assesta su valori superiori alla media del periodo. L’analisi di Antonio Marioni del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Un campo di alta pressione saldo e ben strutturato staziona sull’Europa centro-occidentale lasciando il Nord Italia sul suo bordo orientale. Tale situazione barica rimarrà tale anche nei prossimi giorni, determinando la discesa verso l’Italia di correnti via via più fredde, che sulla Lombardia produrranno clima prevalentemente asciutto (tranne sulle Alpi più settentrionali), ventoso e con una tendenza a un importante calo termico (attualmente la temperatura si assesta su valori superiori alla media del periodo).

Lunedì 31 dicembre

Tempo Previsto: Cielo in prevalenza poco nuvoloso su tutta la regione, con qualche addensamento solo sulle Alpi di confine più settentrionali. Al mattino possibile qualche nebbia sulle basse pianure centro-orientali in diradamento, con qualche persistenza sull’area più orientale. Precipitazioni assenti o occasionali sulle Alpi di confine.

Temperature: In pianura massime stazionarie o in lieve aumento, e comprese tra i 9 e i 14°C con valori più elevati sull’area nord-occidentale, e inferiori sull’area orientale dove in caso di persistenza delle nebbie le massime potrebbero restare più basse del previsto. Minime in lieve calo e comprese tra -3 e 3°C con valori più elevati nei grossi centri urbani.

Venti: In pianura deboli orientali con qualche rinforzo. In montagna (circa 2000 metri) moderati/forti settentrionali.

Martedì 1 gennaio

Tempo Previsto: Cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la regione. Durante la notte, e al mattino, possibili nebbie sulle aree di pianura (medio-basse pianure) con cielo invisibile ma in parziale diradamento nelle ore diurne.

Temperature: In pianura massime stazionarie o in calo sulle aree nord-occidentali e comprese tra i 7 e i 10°C. Minime stazionarie o in lieve calo e comprese tra -3°C e 1°C con valori più elevati nei grossi centri urbani.

Venti: In pianura deboli occidentali con qualche rinforzo. In montagna (circa 2000 metri): moderati/forti settentrionali.

Mercoledì 2 gennaio

Tempo Previsto: Durante la notte e al mattino sulle Alpi più settentrionali di confine veloce aumento delle nubi con possibili deboli nevicate al di sopra dei 1000/1200 metri. Sempre al mattino possibili nebbie sulle aree di pianura (soprattutto medio-bassa centro-est) con tendenza a diradamento. In giornata ancora addensamenti sulle Alpi di confine ma con tendenza ad attenuazione dei fenomeni, mentre sul resto della regione le nebbie, laddove ancora presenti, svaniranno lasciando posto a un cielo generalmente poco nuvoloso.

Temperature: In pianura massime stazionarie o in aumento a ovest e comprese tra 8 e 13°C. Minime stazionarie e comprese tra -3°C e 1°C con valori più elevati nei grossi centri urbani.

Venti: In pianura tendenza a rinforzare da nord-ovest con raffiche anche importanti, inizialmente sull’ovest della regione ma in estensione al centro-est entro sera. In montagna (circa 2000 metri) moderati/forti settentrionali.

freddo vento sereno – MALPENSA24