Frenata dei ricoveri in Lombardia. Ma più di 2000 contagi, 177 in provincia di Varese

MILANO – I contagi giornalieri in Lombardia “sfondano” quota 2000, con il tasso di positività che si riavvicina alla soglia del 2%, ma arriva un segnale rassicurante dai dati provenienti dagli ospedali. È il segno meno che compare nella “casella” dei ricoveri nei reparti ordinari Covid, meno 7, anche se a fronte dell’aumento di 5 unità tra i letti occupati nelle terapie intensive, con il totale dei pazienti Covid che si mantiene, seppur di una sola unità, sopra quota 800.

I dati in provincia di Varese

In provincia di Varese sono 177 i nuovi casi positivi, sostanzialmente in linea con i 172 di ieri. Da inizio settimana sono 440 i contagiati nel Varesotto, a fronte dei 414 dei primi tre giorni di settimana scorsa. Segno che il trend continua a salire, ma in modo meno drastico rispetto a settimana scorsa, quando i dati erano quasi doppi rispetto a quelli della settimana precedente.

Il riepilogo dei numeri

Sono 2.207 i nuovi positivi al Coronavirus su 113.920 tamponi effettuati in Lombardia nelle ultime 24 ore, per un rapporto percentuale tra contagi e test che torna a salire all’1,9%, rispetto all’1% di ieri, quando si erano registrati 1.668 nuovi casi a partire da 153.509 tamponi processati. In risalita anche i decessi, che sono stati 13, dopo i 7 di ieri.

La situazione negli ospedali

Tornano a respirare i reparti ospedalieri, anche se il dato con il segno meno arriva dopo diversi giorni di forte aumento dei ricoverati. Sono i pazienti nei reparti ordinari Covid che diminuiscono, 7 in meno (ieri più), per un totale di 729, mentre crescono i ricoverati in terapia intensiva, più 5, con il totale che sale a 72 letti occupati. In tutto sono sempre più di 800, per la precisione 801, i pazienti Covid in Lombardia. Sette giorni fa erano 609.

Marnate, focolaio alle elementari Gabelli: 50 bambini positivi e scuola chiusa

lombardia varese covid dati – MALPENSA24