Si allontana il fronte atlantico, miglioramento con clima primaverile

fronte miglioramento clima primaverile

Il fronte atlantico che ha interessato la Lombardia lascia spazio a un miglioramento che si protrarrà per tutta la settimana: è dovuto all’ingresso nel Mediterraneo di un campo di alta pressione di matrice subtropicale, che nel weekend porterà temperature primaverili. L’analisi di Andrea Bosoni del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Il debole e veloce fronte atlantico che ha interessato la Lombardia nei giorni scorsi sta lasciando spazio a un rapido miglioramento su gran parte della regione, che si protrarrà per tutta la settimana grazie all’ingresso nel Mediterraneo di un campo di alta pressione di matrice subtropicale. Clima mite per il periodo con valori di temperatura primaverili attesi nel weekend.

Mercoledì 29 gennaio

Tempo Previsto: Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso su tutta la regione, a esclusione dei settori alpini di confine dove saranno possibili addensamenti anche consistenti accompagnati da deboli precipitazioni nevose sopra gli 800-1000 metri in graduale esaurimento dal pomeriggio. Durante le prime ore del mattino foschie e isolati banchi di nebbia sui settori di bassa pianura.

Temperature: Minime in diminuzione con valori tra -1°C e 3°C, massime in aumento con valori tra 10°C e 13°C. Zero termico attorno ai 1400-1600 metri sulle Alpi.

Venti: Deboli di direzione variabile in pianura, deboli localmente moderati nord-occidentali sui rilievi.

Giovedì 30 gennaio

Tempo Previsto: Iniziali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, in giornata passaggi di nuvolosità alta, specie a ridosso dei rilievi alpini e prealpini, dove saranno possibili anche addensamenti più consistenti ma senza precipitazioni di rilievo.

Temperature: Minime stazionarie con valori tra -1°C e 3°C, massime stazionarie o in lieve flessione con valori compresi tra 9°C e 12°C. Zero termico attorno ai 1800 metri sulle Alpi in progressivo rialzo.

Venti: Deboli variabili in pianura, da moderati a deboli nord-occidentali sui rilievi.

Venerdì 31 gennaio

Tempo Previsto: Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso salvo addensamenti nuvolosi in prossimità dei rilievi.

Temperature: Minime stazionarie, massime in aumento.

Venti: Deboli di direzione variabile, deboli meridionali sui rilievi.

fronte miglioramento clima primaverile – MALPENSA24