Furti a Olgiate, il sindaco Montano scrive al prefetto: «Servono più carabinieri»

furti sindaco prefetto

OLGIATE OLONA – «Chiederò al prefetto di destinare più uomini alla stazione dei carabinieri di Castellanza. La situazione furti nelle abitazioni negli ultimi tempi ha certamente suscitato preoccupazione e timori. Da parte dell’amministrazione c’è attenzione e stiamo intervenendo». Chi parla è il sindaco Gianni Montano, il quale interviene dopo che nelle ultime settimane si sono registrati in paese parecchi furti nelle abitazioni.

Furti in crescita ma niente allarmismi

Le razzie nelle abitazioni dei cittadini sono in aumento nelle ultime settimane, «è innegabile – dice il sindaco – anche se i numeri in nostri possesso sono inferiori rispetto a quelli circolati. Certo non possiamo sottovalutare la situazione. E in tal senso ci siamo già mossi. Nelle scorse ore ho avuto una riunione con il comandante della polizia locale Alfonso Castellone e abbiamo deciso che verranno potenziati i controlli del territorio. Non solo, ma sono anche in contatto con la caserma dei carabinieri di Castellanza. Le forze dell’ordine stanno facendo tutto il possibile. Anche sulla base delle forze a loro disposizione. Ed è proprio per questo che domani invierò una lettera al prefetto nella quale illustro la situazione e chiedo che la stazione dei carabinieri di Castellanza possa contare su qualche uomo in più».

La Valle Olona nel mirino

Non è solo Olgiate il paese finito nel mirino dei ladri. Anche gli altri Comuni della Valle Olona, infatti, si ritrovano più o meno nelle medesime condizioni, ovvero con il problema delle razzie nelle abitazioni. Una questione non semplice da risolvere e che in alcuni momenti dell’anno segna un aumento dei colpi messi a segno. E proprio questo è uno dei periodi più delicati, poiché il buio scende presto, quando ancora la gente non è tornata a casa. Due condizioni che rendono più semplice la vita dei topi di appartamento.

D’altro canto però le forze dell’ordine non hanno certo abbassato la guardia su tutto il territorio. Proprio qualche giorno fa, ad esempio, prima dell’ultimo fine settemana, è stata individuata un’auto sospetta e dai controlli effettuati sembrerebbe essere stata rubata e potrebbe essere uno dei mezzi utilizzati proprio da qualche ladro che è entrato in azione nei giorni scorsi.

 

furti sindaco prefetto – MALPENSA24