Raffica di furti in tutta la Valle Olona: a Olgiate ben 15 in una notte

furti valle olona

VALLE OLONA – Furti a raffica in Valle Olona. Almeno 15, solo ieri, venerdì 9 novembre, messi a segno a Olgiate Olona in poche ore. Ma case visitate dai ladri anche a Fagnano e Marnate. La paura di ritrovarsi in casa i ladri nel cuore della notte sale.

E’ emergenza furti. Anche perché contro i topi d’appartamento sembra non esserci soluzione. Ormai colpiscono a tutte le ore appena si fa buio. E non importa se la casa è vuota, oppure se dentro ci sono i proprietari.

Secondo una prima stima, quella di ieri, a Olgiate Olona è stata una notte piuttosto agitata. Pare, infatti, che il primo colpo sia stato messo a segno attorno alle 19. E da lì i ladri non si sono più fermati. Certo no si se a colpire sia un’unica squadra di svaligiatori oppure diverse bande. Sta di fatto che in tanti hanno dovuto fare la conta dei soldi e dei preziosi rubati.

Scavalcano recinzioni, in alcuni casi entrano prima nel giardino dei vicini, poiché magari offre maggior riparo da occhi indiscreti e poi nell’abitazione presa di mira. Anzi a volte i ladri tornano anche più volte sulla “scena del delitto”. In via Monte Grappa, infatti, l’altro ieri, giovedì 8 novembre, nel cuore della notte i ladri si sono intrufolati in un’abitazione mentre i proprietari dormivano tranquillamente. E ieri notte sono tornati nella medesima via, violando però la casa vicina a quella “ripulita” la sera la prima.

I proprietari non si sono accorti di nulla, per poi ritrovarsi la brutta sorpresa alla mattina. Come oggi, quando gli olgiatesi colpiti hanno potuto solo appurare il passaggio dei ladri: stanze in disordine, armadi aperti, cassetti rovistati e porte o finestre forzate. Impossibile fare un bilancio della refurtiva.

Da giorni l’attenzione sui furti si è alzata a Olgiate, ma anche negli altri paesi della Valle Olona. Del resto questo è uno dei periodi più delicati dell’anno, poiché si fa buio quando ancora la gente non è rientrata dal lavoro. In più, occorre dire che ormai, anche la presenza dei proprietari in casa non funziona più come deterrente.

 

furti valle olona – MALPENSA24