Somma ringrazi il governo se ha due milioni da spendere

somma lombardo avanzo

Il sindaco Stefano Bellaria e l’assessore al bilancio di Somma Lombardo, Barbara Vanni, hanno smentito in pratica le dichiarazioni rilasciate qualche settimana fa dell’onorevole Leonardo Tarantino, in riferimento allo sblocco dell’avanzo di amministrazione per gli enti locali. Secondo la giunta di Somma Lombardo, la possibilità di utilizzare queste somme è frutto di sentenze, punto e basta. Non diciamo che non è vero, ma è vero in parte. Volere è  potere, come il parlare che è per molti ma il fare non è per tutti. per utilizzare battute care ai nostri governanti.
Ricapitoliamo, due sentenze della Corte Costituzionale hanno cassato dei provvedimenti assunti dai governi a guida Pd e dal ministro del Tesoro. La prima sentenza che dava la possibilità agli enti locali di utilizzare queste somme era del 2017 (chi governava che non ricordo?), Anc ed enti locali avevano chiesto al Governo (sempre lo stesso) di dare attuazione alla sentenza. Molti consigli comunali, tramite mozioni, chiedevano al Governo centrale di operare in tal senso. Ma cosa fecero quelli che oggi si pongono come le uniche persone in possesso delle verità? Niente! La dimostrazione è  il risultato della seconda sentenza di quest’anno, anch’essa identica alla prima.
Gli enti locali utilizzando questo avanzo faranno maggior spesa all’interno del bilancio dello Stato. E il Governo attuale cosa ha dovuto fare? Ha trovato i saldi contabili all’interno del bilancio dello Stato per permettere queste spese agli enti locali. Fosse stato così semplice: la Corte costituzionale sancisce, gli enti locali spendono, perché i Governi Pd non hanno loro dato attuazione alla prima sentenza? Perché quei soldi, “forse” servivano a far quadrare i bilanci in Europa, come anni fa. Sei se non erro, quando il governo Monti letteralmente prosciugò i soldi dei Comuni che erano presenti sui conti correnti della tesoreria per farli confluire nelle casse dello Stato, sempre far quadrare i conti dell’Europa dei burocrati. Oggi, grazie a questo governo, e sopratutto al prezioso lavoro del Sottosegretario Massimo Garavaglia, i Comuni potranno spendere risorse proprie che erano vincolate.

Alberto Barcaro 
(segretario della Lega di Somma Lombardo)

somma lombardo avanzo – MALPENSA24