Futura-Martignacco: 3-0. Busto al quinto posto per una notte

ZANETTE E FIORIO SUGLI SCUDI

Martignacco

CASTELLANZA – Niente scherzi al primo di aprile. Nella quarta giornata della Pool Promozione di serie A2 la Futura Volley Giovani Busto Arsizio domina al PalaBorsani. Il punteggio di 3-0 (25-20, 25-11, 25-18) contro la Itas Ceccarelli Martignacco consente alle cocche della Famiglia Forte di continuare a sperare nel quinto posto che vale i playoff. La squadra di coach Amadio gioca una partita in assoluto controllo con le friulane che provano a resistere solo nella prima parte del primo set. Il resto, poi, è un assolo biancorosso che porta tre punti in cascina per tenere viva la fiammella playoff: per una notte almeno le bustocche salgono al quinto posto in classifica, posizione che varrebbe appunto i playoff, anche se le dirette concorrenti devono ancora giocare.

Nel match del sabato sera, intanto, Mvp è Cristina Fiorio (10 punti e tanta sostanza) con Zanette top scorer (15) e Balboni che giostra al meglio il gioco e griffa 6 punti (3 muri). Plauso particolare ai tifosi bustocchi (in tribuna anche l’assessore Loschiavo a rappresentare l’amministrazione comunale e le ex Veneriano e Nicolini) che hanno continuato a cantare fino a mezz’ora dopo il termine della gara.

Il match: rapido e indolore

Coach Amadio si affida in partenza a Fiorio per un sestetto tutto italiano (Member-Meneh ancora in panchina). Il primo set vede sempre Busto in vantaggio con Arciprete e Mistretta impenetrabili in seconda linea. La seconda frazione è nel segno di Tonello e Balboni con la Futura che vince il set più veloce della stagione. La musica non cambia nel terzo set con Balboni che piazza l’ace da tre punti che accende il Pala Borsani e mantiene viva la fiammella della speranza nella promozione.

Ratings: voti alti

Venco sv, Milani sv, Fiorio 7.5, Badalamenti sv, Balboni 7, Mistretta 7, Morandi sv, Tonello 7, Zanette 7.5, Arciprete 7, Botezat 7, Pandolfi sv, Member-Meneh sv. All. Amadio 7.

Mixed Zone: Coach Amadio


In & out: lo status quo

Per una notte la Futura sale al quinto posto (IN) virtuale in classifica alla pari con Mondovì superando Talmassons e Montecchio che però giocheranno domenica. Le piemontesi saranno di scena a Roma in quella che potrebbe essere la festa promozione delle capitoline (serve “solo” un punto…) mentre Montecchio giocherà a Brescia e Talmassons a Olbia. Il destino biancorosso, quindi, non è tutto nelle mani delle bustocche che dovranno fare filotto e sperare nei passi falsi delle dirette avversarie (OUT). Quanto pesano, adesso, i punti lasciati per strada tra Albese, Lecco, Olbia e Soverato…

Tabellino

Futura Volley Giovani Busto Arsizio – Itas Ceccarelli Martignacco: 3-0

(25-20, 25-11, 25-18)

FUTURA VOLLEY GIOVANI BUSTO ARSIZIO: Venco ne, Milani ne, Fiorio 10, Badalamenti ne, Balboni 6, Mistretta (L), Morandi (L), Tonello 8, Zanette 15, Arciprete 8, Botezat 5, Pandolfi sv, Member-Meneh sv. All. Amadio, 2° Cozzi. Battute: vincenti 3, errate 9. Muri: 8 (Balboni 3).

ITAS CECCARELLI MARTIGNACCO: Cabassa 4, Allasia 2, Sironi 5, Modestino 6, Granieri, Lazzarin (L), Wiblin 12, Bole 2, Tellone (L), Eckl 6, Guzin. All. Gazzotti. Battute: vincenti 2, errate 9. Muri: 4.

Road to… Roma al PalaBorsani

Nella quinta e penultima giornata di Pool Promozione, Balboni e compagne, riceveranno la vista della corazzata Roma. le capitoline, con la ex Bici, potrebbero arrivare al PalaBorsani già con la promozione matematica (serve un punto domenica 2 aprile in casa con Mondovì). Si gioca sabato 8 aprile alle 17:30.

Futura Martignacco aprile – MALPENSA24