Cuneo-Uyba: 2-3. Le farfalle murano il pesce d’aprile e centrano i playoff

playoff

CUNEO – Chiamale, se vuoi, emozioni. Nella dodicesima e penultima giornata del girone di ritorno di A1, la e-work Busto Arsizio si impone al tie-break in casa della Cuneo Granda San Bernardo evitando un clamoroso pesce d’aprile. Il 2-3 finale (22-25, 26-24, 25-19, 22-25, 12-13) racconta di un match strano che più strano non si può. La squadra di coach Musso, ancora senza il libero Zannoni, parte a mille, rischia di capitolare, ma con i denti e con il cuore si prende una vittoria importante. La sconfitta di Firenze a Monza nel pomeriggio aveva già sancito la qualificazione matematica ai playoff per le farfalle che – pur sapendo di doversela vedere nella post season con una delle prime tre della classe (Conegliano, Scandicci o Monza/Milano) – possono comunque ancora ambire al sesto posto, attualmente occupato da Casalmaggiore.

Seguita in Piemonte da solito manipolo di indomabili tifosi, la Uyba di patron Pirola conquista il secondo successo consecutivo in un match durato oltre due ore griffato dalla prova sopra le righe di Stigrot (19 punti). In doppia cifra anche Rosamaria (15) e le due ex (insieme a Signorile e Zannoni, ancora ai box per i noti problemi fisici) Degradi (10) e Zakchaiou (13). Le farfalle costruiscono a muro la propria vittoria: ben 22 di cui 7 della sola cipriota.

Il match: quante emozioni

Coach Musso opta per Omoruyi, decisiva nell’ultima partita, e Stigrot in banda con Rosamaria in posto 2 (Degradi parte dalla panchina): nel sestetto spazio ancora a Bressan al posto dell’acciaccata Zannoni. L’avvio è sul filo dell’equilibrio (13-13), ma la Uyba si appoggia ai muri di capitan Olivotto per portarsi avanti. Il secondo set è tiratissimo sino al finale che vede prevalere al fotofinish le padrone di casa. Le piemontesi mettono la freccia nella terza frazione e nella quarta provano a chiudere (17-12): le farfalle trovano il colpo di coda per andare al tiebreak grazie anche anche all’ingresso di Degradi. Nel quinto set – Degradi titolare – esce l’esperienza delle bustocche che si prendono i due punti.

Mix zone: coach Musso

Sono molto contento della vittoria su un campo molto complesso, come dimostrano anche le partite che si sono giocate ultimamente qui. Al netto di una prestazione tecnica non ottima, abbiamo reagito con carattere con tutte le atlete che sono scese in campo. Era importante vincere per dare continuità alla vittoria con Casalmaggiore, per approcciare Milano e i play-off nel migliore dei modi”. 

Ratings: Stigrot e Zak!

Battista sv, Degradi 6.5, Lloyd 7, Monza sv, Rosamaria 6.5, Lualdi sv, Stigrot 7.5, Colombo sv, Olivotto 6.5, Zannoni sv, Omoruyi 5.5, Zakchaiou 7.5, Bressan 5.5. All. Musso 6.5.

In & Out: Pesce d’aprile

“Avviso: trasferta AdF per Cuneo annullata causa problemi organizzativi dell’ultimo minuto”. Ma è il 1° aprile e quindi: “Pesce d’aprile”. La delegazione di tifosi bustocchi è sempre un passo avanti (IN).

Chiuso il discorso qualificazione ai playoff, il punto lasciato sul taraflex cuneese potrebbe pesare sulla rincorsa verso il sesto posto (OUT). Per una notte Busto (36 punti) stacca Bergamo (34) e si avvicina a Casalmaggiore (37). La compagine orobica sarà impegnata a Scandicci, in piena bagarre per il secondo posto, mentre quella casalasca ospiterà Pinerolo alla caccia disperata di punti salvezza. Nell’ultima giornata di regular season, alla e-work Arena arriverà la corazzata Milano, in una gara che potrebbe persino essere un’anteprima dei playoff, mentre Bergamo e Casalmaggiore si affronteranno in un derby avvincente. Detto ciò Busto, come già ricordato, nei playoff se la vedrà comunque con una big: Conegliano, Scandicci o Monza/Milano.

Tabellino

Cuneo Granda San Bernardo – e-work Busto Arsizio: 2-3

(22-25, 26-24, 25-19, 22-25, 12-15)

CUNEO GRANDA SAN BERNARDO: Kuznetsova 18, Drews, Lankhorst ne, Cecconello 14, Caravello (L), Agrifoglio, Szakmary 7, Gicquel 3, Magazza, Signorile 2, Hall 19, Caruso ne, Diop 19, Gay (L). All. Bellano. Battute: vincenti 5, errate 17. Muri: 15.
E-WORK BUSTO ARSIZIO: Battista 2, Degradi 10, Lloyd 5, Monza, Rosamaria 15, Lualdi ne, Stigrot 19, Colombo ne, Olivotto 9, Zannoni (L), Omoruyi 9, Zakchaiou 13, Bressan (L). All. Musso. Battute vincenti: 1, errate 12. Muri: 22 (7 Zakchaiou, 4 Olivotto e Lloyd).

Road to… derby fondamentale

Sabato di passione per Olivotto e compagne. Alla e-work Arena, per l’ultima giornata di regular season, arriverà Milano con le ex Orro, Stevanovic e Negretti in primo piano, senza dimenticare una certa Stysiak che, budget permettendo, potrebbe essere il profilo giusto per sostituire Rosamaria, ricercatissima all’estero. Si gioca l’8 aprile alle 20:30. Con i playoff in tasca, le bustocche proveranno a scalare ancora una posizione.

Cuneo Uyba playoff – MALPENSA24