Macerata-Uyba: 3-1. No Rosamaria, no Zannoni: no party

Macerata

MACERATA – Così no! Nella decima giornata del girone di ritorno di A1, la e-work Busto Arsizio, ancora senza Rosamaria per il problema al piede e con Zannoni ferma per un guaio muscolare, subisce una pesante sconfitta in casa della Cbf Balducci Hr Macerata, fanalino di coda del campionato. Il 3-1 finale (22-25, 25-20, 25-16, 26-24) descrive un match in cui Busto non riesce né a capitalizzare il vantaggio iniziale, né a rimettersi poi in carreggiata, pagando a carissimo prezzo le indisposizioni. L’assenza dell’opposto brasiliano (fascite plantare) e del libero biancorosso (lesione muscolare alla coscia destra) si fanno eccome sentire nell’economia del gioco biancorosso, messo sotto pressione da una squadra alla disperata ricerca di punti salvezza. La Uyba subisce gli attacchi della giovane schiacciatrice americana Chaussee (27 punti), trovando un minimo di continuità solo dal centro (Olivotto 14 e Zakchaiou 10), mentre sugli esterni (foto LVF), pur mischiando le carte, fatica a mettere palla a terra.

Il match: rimonta subita

Senza Rosamaria (al suo posto Stigrot in diagonale con Lloyd) e senza Zannoni (Bressan) le farfalle riescono a conquistare un primo set equilibrato grazie alla buona distribuzione della palleggiatrice a stelle e strisce. Le padrone di casa provano a uscire da guscio (14-11) e si prendono subito il punto del pareggio. Quasi horror l’inizio del terzo set per le farfalle (8-1) con Musso che prova a giocarsi la carta Battista. La situazione non cambia con Macerata che rapidamente si porta in vantaggio. Nella quarta frazione le padrone di casa provano a fare la voce grossa, Busto cerca la rimonta disperata che si infrange però ai vantaggi.

Mix zone: coach Musso

“Sono enormemente dispiaciuto per quanto abbiamo mostrato: non siamo stati una squadra, ci eravamo chiesti di aiutarci, mettendo l’intensità che avevamo visto con Scandicci, sapendo bene che Macerata non avrebbe regalato nulla. Non c’è stata disponibilità nel risolvere i problemi che la partita poteva presentare, fatta eccezione nel primo set in cui avevamo voglia di vincere. Poi ci siamo disuniti sotto i colpi di una Macerata che invece ha fatto una partita a muro-difesa straordinaria. Siamo scesi in battuta, in attacco e in rice, abbiamo aspettato regali. Mi prendo le mie colpe sul fatto che la squadra abbia mollato dal punto di vista dell’intensità, mi spiace perchè c’erano punti in palio importanti per entrare in maniera concreta nei play-off. Ora c’è Casalmaggiore: una gara importante da cui provare a ripartire”

Ratings: poche sufficienze

Battista 5.5, Degradi 5.5, Lloyd 6, Monza sv, Lualdi sv, Stigrot 5.5, Colombo sv, Olivotto 6, Zannoni, Omoruyi 5, Zakchaiou 6, Bressan 5.5, Cerbino sv. All. Musso 5.5.

In & Out: dottori e dottoresse

Dottoressa Giuditta. Lualdi, centrale bustocca di Busto, in settimana ha concluso il percorso di studi all’università ecampus in Digital Marketing con una tesi intitolata “Il valore della condivisione”. Complimenti a lei (IN).

Complimenti anche ai sempre più incredibili tifosi biancorossi (doppio IN) che si sono “bevuti” i quasi 1100 chilometri tra Busto e Macerata per sostenere le proprie beniamine. Sono stati accolti da alcuni tifosi marchigiani che hanno organizzato per loro una bella festa con tanto di targa ricordo, torta dedicata e palloncini. Per la serie: il bello del volley.

La società di patron Pirola conserva l’ottavo posto in classifica (OUT), ma spreca un’occasione d’oro di accorciare su Bergamo (sconfitto a Pinerolo) e Casalmaggiore, vittorioso al tie break nell’anticipo con Firenze.

Tabellino

Cfr Balducci Hr Macerata – e-work Busto Arsizio: 3-1

(22-25, 25-20, 25-16, 26-24)

CFR BALDUCCI HAR MACERATA: Cosi 11, Fiori (L), Abbott, Costantini, Chaussee 27, Ricci, Quarchioni, Okenwa, Molinaro, Fiesoli 5, Malik 16, Dijkema 1, Aelbrecht 8. All. Paniconi. Battute: vincenti 3. Muri: 9.
E-WORK BUSTO ARSIZIO: Battista 8, Degradi 12, Lloyd 2, Monza, Lualdi, Stigrot 12, Colombo 1, Olivotto 14, Zannoni (L), Omoruyi 9, Zakchaiou 10, Bressan (L), Cerbino. All. Musso. Battute vincenti: 5. Muri: 12 (Zachaiou 4).

Road to… derby fondamentale

Domenica 26 marzo (ore 17), la e-work Arena vedrà un match di fondamentale importanza. Olivotto e compagne riceveranno la visita di Casalmaggiore, diretta avversaria in ottica playoff. Nella Bombonera di viale Gabardi è atteso il pubblico delle grandi occasioni, pubblico che potrà davvero fare la differenza.

Macerata Uyba Rosamaria – MALPENSA24