Futura: da Ortolani al PalaBorsani. I calendari di A2

Ortolani

BUSTO ARSIZIO – La Lega Volley Femminile ha diramato i calendari della regular season di A2. La Futura Volley Giovani della famiglia Forte, inserita nel Girone A, inizierà il suo cammino in casa del San Giovanni in Marignano della grande ex bustocca Serena Ortolani per concluderlo “in casa” con la neo promossa compagine ciociara dell’Assitec Sant’Elia di una altra ex come Silvia Lotti, legata al triplete bustocco. La prima gara casalinga al PalaBorsani di Castellanza sarà alla seconda giornata nel big match contro Brescia, appena retrocessa dalla massima serie. Cambia completamente il regolamento della post season nella quale la squadra di coach Lucchini dovrà dare il meglio di sè.

Il cammino della Futura

Dopo le due partite già accennate in apertura, tra Ortolani e big match, alla terza giornata le biancorosse se la vedranno con la neopromossa Altino e di seguito con Aragona. Alla quinta giornata le cicche osserveranno il proprio turno di riposo e riprenderanno le ostilità da Macerata per un altro match tra squadre costruite per vincere. Seguiranno poi le sfide con Sassuolo, Ravenna e Marsala. Nelle ultime due giornate Olbia e appunto Sant’Elia diranno dove sarà la Futura. (Clicca qui per il calendario completo)

La condivisione del PalaBorsani

Sia Futura Volley Giovani che Knights hanno chiesto alle rispettive Leghe di pallavolo e basket di evitare sovrapposizioni e quindi dovrebbero giocare a week end alternati al PalaBorsani. Qualora questo non si rivelasse possibile, una volta a testa le due squadre giocheranno al sabato sera, anziché alla domenica.

Il format da capogiro

Il regolamento post stagione regolare sarà differente da quello degli ultimi anni e non prevederà più una Pool Promozione: al termine della Regular Season, le vincitrici dei gironi A e B si sfideranno in una serie di finale, al meglio delle 5 partite, per decretare la prima squadra promossa in Serie A1. La perdente della finale rientrerà in corsa nelle semifinali dei Play Off Promozione, a cui accederanno le formazioni classificate dal 2° al 7° posto di ogni girone e che si giocheranno dal principio alla fine al meglio delle tre gare: le 12 contendenti daranno vita a sei ottavi di finale, quindi le sei superstiti si affronteranno nei quarti di finale e alle tre che passeranno il turno si aggiungerà appunto la perdente della finale promozione. Quindi semifinali e finale, sempre al meglio delle tre gare, con ultimo match in calendario nel weekend del 21-22 maggio; la vincitrice dei Play Off Promozione sarà la seconda squadra promossa in Serie A1. Poca differenza invece per la Pool Salvezza, a cui parteciperanno le squadre che termineranno la Regular Season tra l’8^ e l’11^ posizione (8 totali): ogni formazione affronterà, su gare di andata e ritorno, solo le avversarie provenienti dall’altro girone per 8 giornate complessive. Cambia anche l’accesso alla Coppa Italia, che si disputerà dopo il termine del girone di andata di Regular Season: vi accederanno le prime 6 squadre di ogni raggruppamento al termine del girone di andata di Regular Season. Le prime due classificate di ogni girone saranno direttamente qualificate ai quarti di finale, mentre le formazioni dalla 3^ alla 6^ posizione partiranno dagli ottavi di finale, da disputarsi in gara unica sul campo delle migliori classificate nel weekend dell’11-12 dicembre. Le quattro vincenti degli ottavi passeranno ai quarti di finale, dove saranno ospiti, sempre in gara unica, delle prime due classificate di ogni girone (15 dicembre). Le quattro qualificate si sfideranno nelle semifinali, da disputarsi in gare di andata e ritorno (22 e 29 dicembre). La finale, come da consuetudine, si disputerà il 6 gennaio, in sede neutra, insieme alla Final Four di Coppa Italia di A1.

Futura in sella con Bici: “Voglio tornare in A1 da vincitrice”

Futura Ortolani Pala Borsani – MALPENSA24