Futura-Sant’Elia: 3-0. Busto ai playoff

TERZA O QUARTA IN FUNZIONE DEI RECUPERI

Sartori

CASTELLANZA – Nell’ultima giornata di regular season, la Futura Volley Giovani Busto Arsizio ha la meglio in poco più di un’ora sull’Assitec Sant’Elia (foto Pini – FVG). Il punteggio finale di 3-0 (25-22, 25-15, 25-22) permette alle biancorosse (Casillo presente solo per onor di firma) di centrare il terzo successo consecutivo. Con la vittoria al PalaBorsani sulle laziali del Frusinate, le cocche della famiglia Forte chiudono così il girone A almeno al quarto posto, conquistando la qualificazione ai playoff.

La posizione definitiva delle bustocche è infatti ancora da determinare, in quanto il match tra Marsala-San Giovanni in Marignano è stato rinviato a causa di un focolaio di covid nella compagine siciliana: se le romagnole conquisteranno i tre punti, Busto sarà quarta a tutti gli effetti; in ogni altro caso, la squadra di Lucchini chiuderà invece in terza posizione: una differenza sostanziale per gli accoppiamenti del tabellone della post season.

Tornando alla fredda cronaca di un match in cui Sant’Elia ha provato a giocarsela ma la Futura ha fatto valere tutto il suo indiscusso potenziale, spiccano le prove di Bici (23 punti) e Lualdi con (13).

Rating

Bici 7.5, Bassi sv, Angelina 6, Badini sv, Morandi sv, Lualdi 7.5, Demichelis 6.5, Sartori 6.5, Landucci sv, Biganzoli 7, Sormani 6.5, Casillo sv, Garzonio 6.5. All. Lucchini 6.5.

In & out

Inizia un nuovo campionato, con una nuova chance (IN) per la Futura di rimettere in discussione tutto. Se la prima promozione in A1 sarà decisa dalla serie promozione tra Brescia e Pinerolo, le squadre dalla seconda alla settima posizione daranno invece vita ad un grande playoff (la perdente tra bresciane e piemontesi tornerà in campo dalle semifinali), con incroci tra i due gironi. Una formula magari un po’ articolata (OUT) ma che garantirà un secondo pass per la massima seria. La Futura, che come abbiamo detto non conosce ancora la sua posizione definitiva (tra terzo e quarto posto), potrebbe pescare la quinta o la sesta del girone B: in lizza ci sono Soverato, Montecchio o Albese.

Mixed Zone

Tabellino

Futura Volley Giovani Busto Arsizio – Assitec Sant’Elia: 3-0

(25-22, 25-15, 25-22)

FUTURA VOLLEY GIOVANI BUSTO ARSIZIO: Bici 23, Bassi, Angelina 7, Badini, Morandi ne, Lualdi 13, Demichelis 1, Sartori 6, Landucci ne, Biganzoli 9, Sormani, Casillo (L), Garzonio (L). All. Lucchini. Battute: vincenti 6 (Bici 3, Lualdi 2), errate 13. Muri: 6 (Lualdi 2).

ASSITEC SANT’ELIA: Muzi 3, Costagli 7, Lotti 1, Cecchi ne, Nenni, Montechiarini 7, Lorenzini (L), Vanni 8, Fiore 7, Saccani 1, Tellaroli 2. All. Giandomenico. Battute: vincenti 3, errate 9. Muri: 6.

Next stop: play off al PalaBorsani

Centrata la qualificazione ai playoff, le cocche devono ancora conoscere l’avversario con cui debutteranno nella post season. L’unica certezza è che, indipendentemente dal terzo posto o quarto, le le bustocche avranno il vantaggio del fattore campo nel primo turno.

Futura Sant’Elia playoff- MALPENSA24