Futura, primo torneo del precampionato: a Sondrio prove tecniche di A1

BUSTO ARSIZIO – Dalla teoria alla pratica. Dopo un mese di allenamenti tra palestra, piscina, sabbia e taraflex, per la Futura Volley Giovani è arrivato il momento del primo test con il quale alzare i giri del motore. Le bustocche della famiglia Forte (foto FVG) saranno impegnate nel week end a Sondrio nel torneo “Città di Sondrio – Memorial Attilio Tempra”, prima uscita del precampionato biancorosso.

Il torneo

Nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 settembre la UP Events e la Nuova Sondrio Sportiva Volley, in collaborazione con il Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco e altri enti locali, organizzano a Sondrio (PalaScieghi – Pini in via Aldo Moro 1) la prima edizione del torneo di volley “Città di Sondrio – Memorial Attilio Tempra” che vedrà in campo quattro squadre, due di serie A1 e due di A2: Volley Bergamo 1991 e Megabox Vallefoglia (serie A1), Futura Volley Giovani Busto Arsizio e Esperia Cremona (serie A2). Il torneo “Città di Sondrio – Memorial Attilio Tempra” rientra in un progetto turistico sportivo al quale partecipano, come partner, la Provincia di Sondrio, l’Unione dei Comuni della Valmalenco, il Comune di Sondrio, il Comune di Teglio, il Comune di Aprica, il Bim oltre al consorzio turistico Sondrio e Valmalenco, in qualità di capogruppo, e il Consorzio turistico Media Valtellina. 

Semifinale Bergamo vs Futura

La prima uscita della squadra di coach Amadio è già probante. Le rinnovatissime biancorosse se la vedranno difatti contro Bergamo, squadra di massima categoria. Tra le fila bustocche non si segnalano problemi di sorta e il nuovo allenatore, Daris Amadio, potrà provare nelle due partite diverse soluzioni e dare spazio a tutte le sue giocatrici per mettere preziosi minuti nelle gambe. La squadra orobica, allenata dal confermato Micoli, schiera la ex capitana della Uyba Federica Stufi. Mancheranno in compenso Butigan, in nazionale verso i mondiali, Lorrayna, Lanier e May. Aggregate dalla B1 le baby Colleoni, Felappi e Perletti.

L’altra semifinale Vallefoglia vs Cremona

Appare piuttosto sbilanciata la seconda semifinale. Vallefoglia parte con i favori dei pronostici, forte dei rinforzi estivi di Sirressi, Piani, D’Odorico (Aleksic e Hackock assenti per gli impegni con le rispettive nazionali). Il tutto al netto dell’aldio prematuro di coach Bonafede. Invece, Botezat e Tonello sono scese di categoria per unirsi proprio alla Futura. La Esperia Cremona è neo promossa in cadetteria e vanta tra le sue fila, oltre alle sorelle estoni Kullerkann, anche la ex cocca Chiara Landucci.

Info pratiche

Per le partite del sabato il costo del biglietto è di 7 euro, per quelle della domenica di 10 (gratis per Under 12). Per informazioni: sondriosportivavolley@virgilio.it

Il programma

Sabato 17 settembre

Ore 16: Megabox Vallefoglia vs Esperia Cremona

Ore 18: Volley Bergamo vs Futura Giovani Busto

Domenica 18

Ore 16: finalina 3/4 posto

Ore 18: finalissima

Futura precampionato Sondrio – MALPENSA24