Pro Patria-Mantova: 3-0. Bis di Castelli e sigillo di Piu: tigrotti in vetta

Davide Castelli (foto Marco Giussani - Aurora Pro Patria 1919)

BUSTO ARSIZIOSalutate la capolista! Il coro della curva bustocca, al triplice fischio finale, non è uno scherzo. Reduce dal colpaccio di sabato a Salò, la Pro Patria concede il bis, superando 3-0 il Mantova di Nicola Corrent e issandosi così, dopo tre giornate, al vertice momentaneo del girone A di serie C (a 7 punti con Pordenone e Novara).

Davanti al virgiliano dal cuore tigrotto Giovannino Arioli e all’ex diesse Riccardo Guffanti (bellissimo l’abbraccio all’intervallo fra due colonne dell’era Vender), mister Vargas rivoluziona per 7/11 la squadra bustocca. Ma pur variando gli interpreti, il risultato non cambia: il micidiale 1-2 di Davide Castelli poco dopo la mezz’ora (su rigore procurato da Ndrecka e sul delizioso assist di Stanzani) è una sentenza sulla seconda meritata vittoria in campionato dei tigrotti, sigillata allo scadere dal penalty di Alessandro Piu.

1° tempo: bum bum Castelli

Sempre priva di Molinari e Gavioli, oltre agli infortunati Rossi, Ghioldi e Parker, mister Vargas apporta ben sette novità (Mangano, Vaghi, Piran e Perotti partono titolari) all’undici corsaro a Salò. La rivoluzione non sembra premiare (per mezz’ora portieri inoperosi), ma al 32′ Ndrecka si procura, con mestiere e caparbietà, un calcio di rigore: dal dischetto Davide Castelli firma con freddezza l’1-0 al 33′. E mentre dalla curva bustocca – complice il provvisorio ko del Novara – si alza il coro “la capolista se ne va“, al 36′ – su errore d’impostazione della difesa virgiliana – Castelli sigla addirittura la doppietta personale, sfruttando il delizioso e intelligente assist di Stanzani. E via di nuovo al coro degli ultras “salutate la capolista“.

2° tempo: applausi

Al rientro dagli spogliatoi sul 2-0, con la curva mantovana a mugugnare (“noi non siamo un succursale” – del Verona dello stesso patron Setti ndr), Vargas dà subito spazio a Piu e Vezzoni (per Stanzani e Perotti). Il Mantova parte meglio (sinistro di Guccione), ma Castelli è in giornata: e su un numero dell’ex Villa Real l’arbitro non se la sente di fischiare il secondo rigore di giornata (ma la trattenuta, tanto ingenua quanto vistosa, c’era eccome). All’ora di gioco Vargas concede la meritata standing ovation a Castelli (dentro Ferri), inserendo anche Brignoli. Anche se è la Pro ad andare vicina al tris con Piu, i virgiliani prendono un po’ campo, convincendo Vargas a dare fiato (e applausi) a Piran per favorire il recupero di Bertoni. Prima del triplice fischio finale c’è tempo per il tris, con il rigore procurato da Ferri e trasformato da Piu.

Le pagelle: Castelli top

Mangano 6.5; Vaghi 6.5, Boffelli 6.5, Saporetti 6.5; Perotti 6.5 (1′ st Vezzoni 6.5), Nicco 6.5, Fietta 6.5 (18′ st Brignoli 6.5), Piran 6.5 (28′ st Bertoni sv), Ndrecka 7; Stanzani 7 (1′ st Piu), Castelli 7.5 (18′ st Ferri 6.5). Vargas: 7 

Il generale Vargas

In & out

La “prima” di campionato praticamente in contemporanea con il derby di Milano, la seconda casalinga in un ammiccante martedì sera di Champions, con calcio d’inizio imposto alle ore 21. Le scelte della LegaPro (OUT) continuano a penalizzare la casse di una società che, aldilà di tutto e di tutti (campi, parcheggi e promesse varie), ha messo nuovamente mano al portafogli (IN) per rimpinguare l’attacco con Mohammed Amine Chakir. E per fa sognare un’intera città che batte per due colori.

Il tabellino

Pro Patria-Mantova: 3-0 (2-0)

Marcatore: Castelli su rigore al 33’pt, Castelli al 36’pt, Piu su rigore al 45’st

PRO PATRIA 1919 (3-5-2): 12 Mangano; 2 Vaghi, 13 Boffelli, 4 Saporetti; 21 Perotti (1′ s.t. 11 Vezzoni), 10 Nicco, 16 Fietta (18′ s.t. 8 Brignoli), 18 Piran (29′ s.t. 14 Bertoni), 3 Ndrecka; 7 Stanzani (1′ s.t. 27 Piu), 30 Castelli (18′ s.t. 25 Ferri). A disposizione: 1 Del Favero, 22 Cassano, 6 Sportelli, 17 Citterio, 19 Lombardoni, 24 Caluschi. All. Vargas.

MANTOVA 1911 (4-3-3): 1 Chiorra; 2 Pinton, 18 Ingegneri, 6 Iotti, 67 Silvestro; 11 Gerbaudo (13′ s.t. 29 Messori), 15 De Francesco (19′ s.t. 20 Ejjaki), 7 Pierobon (19′ s.t. 8 Procaccio); 10 Guccione, 9 Paudice (31′ s.t. 99 Yeboah), 19 Mensah. A disposizione: 12 Malaguti, 22 Tosi, 3 Ceresoli, 4 Matteucci, 21 Cozzari, 27 Fontana. All. Corrent.

ARBITRO: Giorgio Di Cicco di Lanciano (Daniele Sbardella della Sezione di Belluno e Andrea Rizzello della Sezione di Casarano. Quarto Ufficiale Stefano Pelletti della Sezione di Cra).Note: Serata mite e serena. Terreno di gioco in buone condizioni.

NOTE: Serata mite e serena. Terreno di gioco in buone condizioni. Spettatori 700ca. Ammoniti: Ingegneri, Messori (MAN); Mangano (PPA) Angoli: 2-5. Recupero: 1′ p.t. – 4′ s.t..

Next match: sabato a Padova

Nella città del Santo. Nella quarta giornata di campionato, in programma sabato 17 settembre, i tigrotti di Vargas saranno di scena all’Euganeo (calcio d’inizio ore 17.30) contro il Padova.

Pro Patria Mantova Castelli – MALPENSA 24