Futura-Soverato: 3-0. Busto avanti col vento in Coppa

Soverato

CASTELLANZA – Negli ottavi di finale di Coppa Italia di serie A2 la Futura Volley Giovani Busto Arsizio supera 3-0 (25-22, 25-17, 25-18) il Volley Soverato e conquista l’accesso ai quarti di finale dove affronterà San Giovanni in Marignano. Il match è meno scontato di quanto dica il punteggio con le ospiti che provano a dire la loro contro le più quotate biancorosse. La Futura, però, è abile a far valere la propria superiorità offensiva nei momenti cruciali della partita. Busto può chiudere i conti senza sprecare troppe energie e sul finale Amadio dà ampio spazio al turn over concedendo un po’ di riposo a Zanette, Botezat e Balboni (dentro le positive Badalmenti, Pandolfi e Venco). Mattatrice della serata Member-Meneh autrice di 16 punti, in doppia cifra anche Zanette (14).

Il match

Amadio, anche per la Coppa nazionale, si affida al sestetto base dimostrando di volerci provare. Le biancorosse partono bene e sembrano poter disporre delle avversarie (13-7) che però non mollano e tornano a contatto (22-21): serve la bomba di Member-Meneh per chiudere il conto. Le calabresi sono una bella squadra con una difesa davvero tosta (7-9) ma quando Busto alza i giri non ha problemi a raddoppiare il vantaggio. Il terzo e decisivo set è una cavalcata biancorossa con Soverato che alza bandiera bianca e la squadra della famiglia Forte che mette nel mirino il turno successivo.

Ratings

Venco 6.5, Milani sv, Fiorio sv, Badalamenti 6.5, Balboni 7, Mistretta 7, Morandi sv, Tonello 7, Zanette 7, Arciprete 6.5, Botezat 6.5, Pandolfi 6.5, Member-Meneh 7.5. All. Amadio 7.

In & Out

7 su 7: tra campionato e coppa il Pala Borsani è un fortino (IN). Il pubblico biancorosso è diventato un fattore – caloroso e riumoroso – che protegge e trascina la squadra e nelle prossime settimane sarà fondamentale. Le ragazze di coach Amadio, difatti, giocheranno a Castellanza i big match con Brescia e Trento.

Nel frattempo si complica ulteriormente il tour de force (OUT) che aspetta le bustocche: il match di campionato previsto mercoledì 18 a Sassuolo lascia il posto al quarto di Coppa Italia a San Giovanni in Marignano e dovrà essere recuperato in data da destinarsi.

Mixed zone: Coach Daris Amadio

Tabellino

Futura Volley Giovani Busto Arsizio – Volley Soverato: 3-0

(25-22, 25-17, 25-18)

FUTURA VOLLEY GIOVANI BUSTO ARSIZIO: Venco 1, Milani ne, Fiorio ne, Badalamenti 3, Balboni 3, Mistretta (L), Morandi (L), Tonello 6, Zanette 14, Arciprete 7, Botezat 6, Pandolfi 3, Member-Meneh 16. All. Amadio, 2° Cozzi. Battute: vincenti 4 (Member-Meneh 2), errate 9. Muri: 11 (Balboni e Botezat 3).

VOLLEY SOVERATO: Malinov 1, Schwan 6, Cecchi 7, Ferrario (L), Giambanco 8, Cherepova, Giugovaz 8, Zuliani ne, Salviato (L), Korhonen 8, Tolotti ne, Barbaro ne. All. Chiappini. Battute: vincenti 4, errate 5. Muri: 10.

Road to… Show down

Anticipo di altissimo livello e di importanza capitale per Balboni e compagne (foto Luoni – FVG) che sabato 14 gennaio (ore 20:30) riceveranno al Pala Borsani la Banca Valsabbina Millennium Brescia. Valida per la terza giornata del girone di ritorno di serie A2, la sfida mette di fronte le seconde in classifica, appaiate all’inseguimento della capolista Trento con due lunghezze di distacco. Nel match di andata le bresciane si imposero 3-1. Non serve aggiungere altro.

Futura Soverato Coppa Italia – MALPENSA24