Futura, tris da sballo con Montale. L’intramontabile Tai Aguero applaude Busto

BUSTO ARSIZIO – Nella quarta giornata del campionato di A2 femminile (Girone Ovest) la Futura Volley Giovani Busto Arsizio, in un PalaSanLuigi aperto solo agli abbonati, supera le modenesi dell’Exacer Montale 3-0 (25-18, 25-18, 30-28) con due set dominati e il terzo vinto con i denti. Trascinate da Latham (20 punti), le cocche di coach Lucchini griffano il primo 3-0 della stagione, centrando la prima vittoria interna in un match in cui la grandissima ed attesissima stella Tai Aguero, a mezzo servizio per il riacutizzarsi dell’infortunio al tendine, ha illuminato solo il finale di gara.

Inside the match

In un amen si consuma il primo set con il turno iniziale a servizio di Michieletto che segna la differenza (8-0) e Latham (7 punti, Carletti e Sartori 5) che attacca tutto quello che le passa vicino: 25-18 nonostante 6 set point sprecati.
Nel secondo parziale, Montale prova a stare in partita (13-11), ma l’allungo deciso delle biancorosse vale il bis: 25-18 con 5 punti di Latham.
Il terzo parziale è ben diverso: le squadre si alternano al comando; sul 21-19 entra anche l’icona Tai Aguero che piazza un paio di difese d’alta scuola: l’ingresso dell’italo-cubana regala un finale da brividi, con Busto che ha bisogno di 5 match point (e di annullare un set point) per prendersi i tre punti: 30-28.

MVP

Le biancorosse bustocche Latham e Carletti fanno molto, ma Tai Aguero è Tai Aguero, una delle più forti giocatrici della storia del volley mondiale. A 43 anni si diverte ancora a giocare, anche dopo il grave infortunio di febbraio, anche dopo il lock down. Una persona “normale” si sarebbe già ritirata anni fa, ma lei, Tai Aguero, una giocatrice che ha vinto tutto e ne ha viste di ogni tra Cuba e l’Italia, è ancora lì in campo con ragazze che potrebbero essere sue figlie (Tai è del 1977, la bustocca Sormani, ad esempio, è del 2003). Poco importa se nella sfida del PalaSanLuigi entra solo finale del terzo set, sbagliando l’attacco decisivo. Semplicemente Aguero è un esempio, qualcosa che va oltre: una leggenda sportiva.

Stats

La cooperativa del muro. Uno dei fondamentali che sulla carta dovrebbero essere di punta nella compagine biancorossa, finalmente porta i risultati aspettati: 10 muri in tre set iniziano a essere un fattore. Se Sartori ne piazza 3, ne mettono a terra due anche Nicolini, Latham e Carletti (il decimo è di Giuditta Lualdi).

Mix Zone

Rating

Veneriano sv, Nicolini 6.5, Michieletto 6.5, Vecerina sv, Latham 7.5, Lualdi A. sv, Sartori 7, Lualdi G. 6.5, Sormani sv, Carletti 7, Garzonio 7, Zingaro sv. All. Lucchini 7.

Match report

Futura Giovani Busto Arsizio-Exacer Montale: 3-0
(25-18, 25-18, 30-28)
FUTURA VOLLEY GIOVANI BUSTO ARSIZIO: Veneriano ne, Nicolini 3, Michieletto 6, Vecerina ne, Latham 20, Lualdi A. ne, Sartori 9, Lualdi G. 6, Sormani (L), Carletti 13, Garzonio (L), Zingaro 1. All. Lucchini. Battute: vincenti 4 (2 Latham e Sartori), errate 5. Muri:10 (Sartori 3).
EXACER MONTALE: Cigarini 2, Bici (L), Blasi 2, Pinali 5, Gentili 11, Brina 3, Pincerato, Rubini 5, Aguero, Cioni, Saccani ne, Botarelli 18, Fronza 1, Venturelli ne. All. Tamburello. Battute: vincenti 1, errate 10. Muri: 4.

Next match: bis al Pala San Luigi

Nel quinto turno del campionato di serie A2 (Girone Ovest), la Futura riceverà la visita della Sigel Marsala per il secondo turno casalingo consecutivo. Si gioca giovedì 15 ottobre alle ore 20.30. Tra le fila siciliane spicca la presenza della ex cocca Aurora Pistolesi.

Uyba, tre giocatrici positive al Covid. Il virus mura le farfalle

Futura montale aguero– MALPENSA24