Futura Volley: il girone di campionato a raggi X. Aguero e Barazza stelle senza età

BUSTO ARSIZIO – Prosegue a pieni giri la marcia di avvicinamento al campionato della Futura Volley Giovani Busto Arsizio che, al pari della Uyba (ancora in attesa delle americane), ha già iniziato la preparazione estiva (foto FVG) con un mese di anticipo sui programmi degli anni passati (lo start della regular season avverrà a settembre). Intanto, con la ratifica della Lega Volley Femminile, nei giorni scorsi sono stati ufficializzati i gironi della serie A2 2020/21 divisi tra Est ed Ovest. Analizziamoli nel dettaglio.

Il raggruppamento bustocco

Il girone Ovest sulla carta appare quello più tosto. Le cocche biancorosse, in un’ipotetica grigli di partenza, partono in ottima posizione, ma alcune squadre potranno dare del filo da torcere.
In primis Pinerolo che alla bomber Valentina Zago ha aggiunto innesti importanti come Akrari e Fiesoli.
Altra compagine costruita senza badare a spese è Roma che ha rivoluzionato il roster con atlete di categoria superiore come le ex farfalle Ilaria Spirito e Valeria Papa, alle quali ha aggiunto due giocatrici esperte come Vittoria Repice e la bustocca Asia Cogliandro; a completare l’organico una serie di ragazzine terribili provenienti dal florido vivaio di Casal De’ Pazzi.
Marsala avrà la ex dal dente avvelenato Aurora Pistolesi, mentre Montale e Olbia schierano due icone vere del volley rosa come Tai Aguero e Jenny Barazza.
Mine vaganti saranno Mondovì e il Cus Torino; da decifrare il Sassuolo, mentre deve ancora essere formalizzato il roster del Club Italia.
Per quanto concerne la logistica, la trasferta più vicina sarà a Milano (contro il Club Italia), mentre l’aereo sarà il mezzo per raggiungere Olbia e Marsala.

Trento e le altre

Sulla carta Trentino, già dominatrice della passata stagione, ha una marcia in più, ma ha chiesto di essere ripescato in A1. La presenza o meno di Cumino e socie in A2 potrebbe cambiare le carte in tavola sia per la composizione del girone, sia soprattutto per il discorso promozione.
Per il resto Vallefoglia appare più avanti delle altre squadre, in un raggruppamento all’apparenza più equilibrato ma livellato verso il basso.

Girone Ovest

Futura Volley Giovani Busto Arsizio, Eurospin Ford Sara Pinerolo, LPM BAM Mondovì, Barricalla Cus Torino, Club Italia Crai (Milano), Acqua & Sapone Roma Volley Club, Green Warriors Sassuolo, Exacer Montale, Geovollage Hermaea Olbia, Sigel Marsala.

Girone Est

Delta Informatica Trentino (richiesta ripescaggio in A1), Sorelle Ramonda Ipag Montecchio, Itas Città Fiera Martignacco, Cda Talmassons, Omag San Giovanni in Marignano, Conad Olimpia Teodora Ravenna, Roana CBF H.R. Macerata, Megabox Valllefoglia, Volley Soverato, Cuore di Mamma Cutrofiano

Futura girone campionato – MALPENSA24