Gallarate, 16mila chilometri fino in Siberia a bordo di Sylvester Pandone

gallarate samarate panda rally

GALLARATE – Tre amici, una Fiat Panda 4×4 del 1992 e un viaggio di 16mila chilometri da completare (si spera) in 36 giorni. Sono Tommaso Cattaneo, Davide Obetti e Gabriele Segrini, che con tutta la loro goliardia, spirito di avventura e un pizzico di sana incoscienza partiranno il prossimo 20 luglio da Samarate per Praga a bordo del loro Sylvester Pandone. Due giorni dopo, da lì avrà inizio il Mongol Rally, la corsa non competitiva che li porterà ad attraversare parecchi Stati fino in Siberia. Il tutto per beneficienza.

Senza Gps per 19 Paesi

Questo pomeriggio, 3 luglio, Tommaso, Davide e Gabriele (due samaratesi e un gallaratese), hanno presentato il loro “bolide” quasi pronto alla partenza, e tappezzato dagli sponsor che hanno voluto già dare una mano al loro progetto. Il fine appunto è quello benefico, con almeno 1300 sterline da raccogliere e che i ragazzi doneranno alle associazioni Cool Earth Ocean Clean Up. Ma dietro il Mongol Rally c’è molto di più: una sfida che li porterà ad attraversare deserti e strade sterrate, possibilmente senza Gps e senza assistenza durante il tragitto lungo i 19 paesi che hanno scelto di attraversare per arrivare fino alla Siberia.

Orgogliosamente italiani

Con loro, simbolo del loro viaggio e del loro essere orgogliosamente italiani, una Fiat Panda del 1992, con tanto di cerchioni tricolore: «Vogliamo portare simpatia e italianità anche in Europa e Asia. Insomma, farci riconoscere». Certo tantissimi li conoscono già da adesso: sono tanti gli sponsor e le persone che hanno voluto sostenere l’impresa che racconteranno tramite i social, sperando di non fermarsi nel bel mezzo del deserto: Tanti ci hanno dato una mano e sostenuti, è questo è davvero stupendo».

Chiamata per il Team Pulvis

Tommaso, Davide e Gabriele sono pronti a partire: contano di percorrere circa 450 chilometri al giorno per arrivare circa a fine agosto. Non è una gara è vero, ma c’è una mini sfida che parte proprio da Gallarate, quella con Andy e Box del Team Pulvis, che partiranno per il Mongol Rally a bordo di una Fiat 128 gialla per seguire più o meno lo stesso percorso: «Abbiamo scritto a Andy e Box un messaggio via Facebook, non è una gara è vero, anzi, potremmo fare qualche tappa insieme. Li invitiamo a incontrarci!» E tutta Gallarate, insieme a Samarate, farà il tifo, certamente, per entrambe le squadre.

LEGGI ANCHE:

gallarate samarate panda rally – MALPENSA24