Gallarate, a scuola di alimentazione con Mdc

alimentazione

GALLARATE – Si è svolta all’Istituto comprensivo Ponti di Gallarate la serata dedicata alla salute e alla buone abitudini alimentari. A conclusione del progetto sulla piramide alimentare promosso e svolto da Mdc Varese insieme agli alunni della scuola elementare Cavour di Cajello, gli esperti e volontari dell’associazione hanno voluto esporre e condividere con le famiglie quanto è emerso nei laboratori svolti nelle classi. Mdc (Movimento difesa del cittadino) è un’associazione di promozione sociale, accreditata dal ministero delle Attività produttive, di tutela dei consumatori e utenti presente da trent’anni in tutto il territorio nazionale per informare e fornire alcuni strumenti utili a rapportarsi con il mondo dei consumi.

La nutrizionista

In particolare si è parlato delle abitudini alimentari che gli stessi alunni hanno condiviso in classe con la nutrizionista Emanuela Frassoldi. Durante il suo intervento “Alimentarsi o nutrirsi, questo è il dilemma” l’esperta ha ripercorso con i genitori com’è formata la piramide alimentare. «Interessante notare –  dice Maria Teresa Vaccaro, presidente di Mdc Varese – come abbia molto incuriosito che alla base della piramide, quindi nella parte più ampia a cui fare attenzione, si collochino proprio l’acqua, il controllo del peso e l’attività fisica, simbolo di una società che deve partire proprio dal movimento come buona abitudine a tutela della salute». Non si è parlato solo di alimentazione in senso stretto , ma anche delle ripercussioni che le cattive abitudini alimentari possono avere sulla serenità della persona e dunque sul suo benessere psicologico.

Mente sana in un corpo sano

La psicoterapeuta Elisa Marchioni parlando alle famiglie ha, infatti, sottolineato l’importanza di recuperare il momento del cibo come momento di serenità e benessere della persona, assaporandone il tempo e i gusti, in famiglia e nei luoghi di lavoro o di piacere. Ha concluso la serata l’intervento dell’avvocato Rosalba Folino informando i genitori dell’importanza della consapevolezza delle scelte alimentari corrette per il proprio figlio e delle relative responsabilità, soprattutto oggi che si sono radicate diete nuove e alternative come quelle vegetariane e vegane.

alimentazione gallarate – MALPENSA24