Gallarate, alla Camelot prende il via la campagna di vaccinazioni anti Covid

GALLARATE – Ha preso il via alla RSA Camelot di Gallarate la campagna di vaccinazioni anti-Covid: i primi 24 operatori sanitari della 3SG, tra cui la direttrice Maria Caterina Putzu e la responsabile del personale Marusca Bianco, hanno ricevuto le iniezioni del siero Pfizer-Biontech, alla presenza del presidente di 3SG Giacomo Peroni e del sindaco di Gallarate Andrea Cassani. La Camelot è la prima RSA dell’ASST Valle Olona, al pari della “Provvidenza” di Busto, a partire oggi, 8 gennaio, con le vaccinazioni. «Da domani, 9 gennaio, iniziamo con la somministrazione agli ospiti della struttura».

La campagna di vaccinazione

La campagna vaccinale alla Camelot interesserà in tutto quasi 300 persone, tra ospiti e operatori: le iniezioni verranno effettuate «7 giorni su 7 per esaurire il primo ciclo entro settimana prossima», come spiegano dalla 3SG. «Stiamo ultimando la raccolta dei consensi, contiamo nell’arco della fine della prossima settimana di vaccinare tutti». Il via alla campagna è stato preceduto da una fase informativa, incentrata sullo slogan di Papa Francesco “Nessuno si salva da solo”, per sottolineare l’importanza di proteggere gli altri oltre che se stessi.

L’avvio simbolico ma effettivo

I primi 24 vaccinati sono stati selezionati in modo rappresentativo tra il personale della casa di riposo, in particolare gli operatori impiegati nei reparti emergenziali, ma si è trattato di un avvio della campagna non solo simbolico: «Una partenza effettiva – sottolinea la direttrice Putzu – sono procedure nuove da effettuare con grande attenzione e precisione, anche nelle fasi di preparazione». Alla Camelot è stata predisposta una sala di vaccinazione con 6 postazioni, con una squadra di infermieri che hanno svolto la formazione specifica e la presenza fissa di due medici, di cui un anestesista rianimatore.

I commenti

«Stiamo tutti benissimo, anzi meglio. Abbiamo aggiunto un po’ di serenità» rivela la responsabile del personale Marusca Bianco. Anche il presidente Peroni ha espresso «grande soddisfazione» per questo traguardo, mentre il sindaco Cassani ha rivolto «un plauso all’efficienza della 3SG, che ha consentito di partire con la campagna vaccinale tra le prime in tutta l’ASST Valle Olona». Dalla 3SG arriva infine un «ringraziamento all’ASST Valle Olona, in particolare al direttore sociosanitario Marino Dell’Acqua e ai suoi collaboratori, che in questa fase di preparazione, formazione e allestimento dei locali ci stanno supportando passo dopo passo».

Vaccination day nelle rsa: in provincia di Varese i primi 36 vaccinati al Molina

gallarate camelot vaccinazioni rsa – MALPENSA24