Gallarate, 8 marzo: amministrazione e associazioni insieme contro la violenza

gallarate amministrazione associazioni violenza

GALLARATE – Amministrazione comunale, Eva Onlus e Associazione Casa delle donne posizionano una targa simbolica sulla panchina rossa collocata in Largo Camussi il 25 novembre del 2017, in occasione della giornata internazionale contro la violenza di genere.

Una targa per la panchina rossa

«Oggi abbiamo deciso di apporre una targhetta alla nostra panchina rossa, simbolo nazionale della lotta contro la violenza di genere, che spiega cosa questa panchina simboleggia. Abbiamo aggiunto anche il numero nazionale 1522 utile a tutti in caso di emergenza», ha spiegato la vicesindaco e assessore alla Sicurezza Francesca Caruso, alla presenza del sindaco Andrea Cassani e dell’assessore al Commercio Claudia Mazzetti.

Duemilalibri dedicato alle donne

«La targhetta è la prima delle attività dedicate dall’amministrazione alla Festa della Donna. Oggi alle 18, infatti, ci sarà il primo appuntamento con Duemilalibri Off, con la presentazione del libro di Marco Buticchi, l’Ombra di Iside, che sarà dedicato proprio alle donne», ha sottolineato l’assessore alla Cultura e all’Istruzione Massimo Palazzi.

Casi raddoppiati in un anno

E quanto bisogno ci sia di promuovere ogni giorno attività e iniziative contro la violenza di genere, lo dicono i numeri. «Durante l’ultimo anno – spiega Stefania Conti, per Eva Onlus, che ha aperto uno sportello all’interno del comando di polizia locale di Gallarate – le prese in carico sono praticamente raddoppiate. Complice il lockdown che ha chiuso le vittime in casa con gli abusanti. Non a caso la maggior parte delle chiamate d’aiuto ci arrivavano di notte, mentre l’abusante dormiva, oppure, per le lavoratrici impegnate in attività essenziali, durante il tragitto tra casa e lavoro». Aggiunge Ivana Graglia, presidente dell’associazione La casa delle donne: «La nostra è un’associazione culturale impegnata in un’opera di sensibilizzazione in ogni ambito contro la violenza di genere. Una sensibilizzazione che deve essere sempre più presente ed efficace. Ricordo che nei soli primi due mesi del 2021 in Italia sono state uccise 12 donne».

Violenze sulle donne, a Busto e Gallarate è boom. Panifici e fiorai in aiuto a Eva Onlus

gallarate amministrazione associazioni violenza – MALPENSA24