Gallarate, «un viaggio nel tempo (a piedi)» alla scoperta di Andrea Ponti

gallarate andrea ponti tour

GALLARATE – Sono stati in tanti lo scorso sabato ad aver accolto l’invito dell’associazione “Amici del Ponti” per il walking tour alla scoperta dei luoghi di Andrea Ponti. 

gallarate andrea ponti tour

La modernità di Ponti 

I relatori hanno messo a fuoco la lunga e prestigiosa storia dell’Istituto Ponti di Gallarate, nell’ambito dell’evento “Il Ponti racconta i Ponti”. Tra loro Claudia Mazzetti, assessore alla Cultura, Robertino Ghiringhelli, già ordinario di Storia all’università Cattolica e Massimo Palazzi per Società  Gallaratese per gli Studi Patri. Accolti dal dirigente scolastico dell’Iis Ponti , Giuseppe Martino, dal Responsabile della sede di Piazza Giovane Italia Maurizio Stumpo e dal presidente dell’“Associazione Amici del Ponti”, Luigi Manzo, hanno con i loro interventi messo a fuoco la figura storica e lungimirante di Andrea Ponti, la sua modernità nelle realizzazioni  volute per Gallarate e l’eredità che oggi la città raccoglie. Tra i protagonisti della giornata anche Alberto Guenzani che ha ideato e condotto il walking tour nei luoghi dei Ponti insieme a Lorenzo Guenzani dell’’ Associazione “Collana Galerate” e a Monica Salemmo.

gallarate andrea ponti tour

Il walking tour 

Tre gruppi sono partiti dal Piazza Giovane Italia e grazie alle tre guide d’eccezione hanno potuto scoprire tanti particolari ignorati dai più su alcuni luoghi talmente quotidiani da diventare scontati: la basilica, l’asilo Ponti, l’ingresso antico dell’ospedale. Un bel viaggio nel tempo che, come richiesto da chi vi ha preso parte, verrà  riproposto in autunno, visto l’interesse suscitato dall’iniziativa. Perché è stato un pomeriggio all’insegna di una memoria storica che si radica nel presente di una scuola, l’Iis Ponti, che ancora oggi continua a mettere a frutto l’orgoglio fattivo di chi l’ha fondata.

gallarate andrea ponti tour
gallarate andrea ponti tour – MALPENSA24