Il Buon Vicinato di Gallarate festeggia 10 anni. E tornano le pulizie di fine estate

GALLARATE – Dieci anni di attività. L’associazione Buon Vicinato di Gallarate festeggia la sua prima decade di vita lanciando i prossimi appuntamenti a calendario. Su tutti, il concorso dedicato a uno dei soci fondatori, Elio Bertozzi. Il tema, ovviamente, è il vicinato «a cui dedicare un pensiero, una foto o una dedica», si legge nella locandina diffusa dal presidente dell’associazione Ida D’Angelo.
A questo si aggiunge l’appuntamento dedicato alla tutela dell’ambiente, previsto per domenica 19 settembre, con le “Pulizie di fine estate” (nella foto in alto le pulizie d’autunno effettuate nel 2020)

Il concorso per i 10 anni

Il concorso per i dieci anni di attività dell’associazione è aperto a tutti, per una fascia d’età unica – e decisamente ampia – che va «da 0 a 110 anni». Il tema del vicinato – o del vicino – viene inteso come «persona, famiglia, animale, pianta, luogo a cui vorresti dedicare una frase, un ricordo, una foto o un disegno».
Per partecipare è necessario inviare gli elaborati all’indirizzo e-mail buonvicinato@libero.it entro il 20 settembre, con oggetto “partecipazione concorso — il mio vicino”. E inserendo le proprie generalità: nome, cognome e data di nascita. Oppure si possono pubblicare i lavori sul gruppo Facebook “Buonvicinato 10 anni”, sempre non oltre il 20 settembre.
La premiazione avrà luogo il 26 settembre, proprio in occasione dei festeggiamenti per l’anniversario. L’appuntamento è per le 15 nella sede delle associazioni di via Marco Polo a Gallarate. L’ingresso sarà consentito solo se muniti di Green Pass e, ovviamente, con la mascherina.

La cura dell’ambiente

L’altro evento è previsto per domenica 19 settembre. Al centro, la cura dell’ambiente con le pulizie di fine estate. L’incontro è fissato alle 10 in via dei Platani a Gallarate. Mentre alle 12.30 ci sarà la premiazione. L’iniziativa ha il patrocinio del Parco del Ticino, in collaborazione con la Protezione civile e con AEmme Linea Ambiente.

Via dei Platani ridotta a una discarica. La giunta di Gallarate la pulisce coi cittadini

gallarate associazione vicinato concorso – MALPENSA24