“Aggiungi un pAsto a tavola”: un cestino solidale per le nuove povertà di Varese

Aggiungi un pasto a tavola

VARESE – Il mondo dell’associazionismo varesino torna ad unirsi per raccogliere fondi per chi è meno fortunato. La rete Varesèsolidale promuove una nuova edizione di “Aggiungi un pAsto a tavola”. 50 realtà si sono impegnate nell’organizzazione dell’evento, che si terrà questo sabato, 18 settembre, ai Giardini Estensi. Sarà possibile donare un cestino di solidarietà, per la distribuzione di alimenti alle famiglie in difficoltà. Un modo per aiutare in particolare anche i nuovi poveri che hanno sofferto gli effetti della pandemia.

50 associazioni ai Giardini

Anche quest’anno, come già accaduto nel 2020, non sarà possibile organizzare la consueta cena in piazza San Vittore, che aveva caratterizzato le edizioni precedenti dell’iniziativa. Al suo posto ci sarà una festa lunga una giornata intera presso i Giardini Estensi, e la cena sarà sostituita simbolicamente da due momenti dedicati all’aperitivo. Durante la giornata saranno presenti aree divertimento per bambini, banco gastronomico e vendita gelati. Saranno inoltre organizzati eventi nell’arco di tutta la domenica. «Per questa settima edizione abbiamo cambiato formula – ha spiegato don Marco Casale, responsabile dellaCaritas varesina – ma lo spirito e la finalità rimangono gli stessi, ci ritroviamo con più di 50 associazioni che in città tengono viva la solidarietà». Oltre ai Giardini l’evento coinvolgerà anche via Sacco, dove saranno allestiti i gazebo delle associazioni che illustreranno le proprie attività.

Aggiungi un pasto a tavola

Un cestino di solidarietà

Tutto il ricavato della giornata sarà devoluto in beneficenza alle cinque mense della città che si occupano dell’assistenza delle persone in difficoltà: la mensa e l’emporio solidale presso la Casa Carità della Brunella, la mensa delle Suore della Riparazione di via Luini, il Banco di solidarietà alimentare e la mensa solidale della Croce Rossa, che tornerà presto attiva dopo il periodo di chiusura dovuto alla pandemia. Saranno diverse le modalità per contribuire alla raccolta fondi: la più semplice è immediata è il “cestino di solidarietà”. Basta inquadrare un Qr code per poter effettuare la propria donazione con PayPal. Si può già contribuire sul sito della Fondazione Comunitaria del Varesotto, che sostiene l’iniziativa, e durante la giornata il codice sarà presente su manifesti e volantini ai Giardini. Si potrà inoltre sostenere l’iniziativa comprando i biglietti della lotteria, tramite l’aperitivo e l’iscrizione alle gare podistiche per bambini che si terranno nel mattino di sabato.

Un aiuto per le nuove povertà

Il ricavato permetterà di aiutare anche quelle famiglie varesine che costituiscono le nuove povertà. Un fenomeno che è cresciuto in modo deciso in seguito alla pandemia. Gli effetti della crisi economica hanno colpito duramente molti nuclei familiari che non erano mai stati in situazione di povertà. Alla mensa della Brunella prima del Covid venivano assistiti in media 80 ospiti, un numero cresciuto fino a 150 unità nel pieno dell’allerta sanitaria, e ora stabilizzatosi intorno alle 100 persone. Un aumento intorno al 30% delle richieste. «È importante intervenire tempestivamente – commenta don Casale – per evitare che queste situazioni non entrino stabilmente in condizioni di povertà».

Il programma della giornata

  • h. 10.00-17.00 – le associazioni presentano le loro attività
  • h. 10.30-12.00 – corse podistiche rivolte a bambini e adolescenti organizzate con il supporto dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Campus Varese Runners
  • h. 11.30 e 18.00 – apertura spazio aperitivo
  • h. 15.00 e 16.30 (Salone Estense) – “Il Melologo” – parole, musica e immagini per famiglie e bambini con Anna Pedrazzini al pianoforte e Liliana Maffei voce recitante
  • h. 18.00 – musica con i “Fiö de la Serva” e dalle h. 20.00 intrattenimento con Max Laudadio
  • h. 21.30 – estrazione lotteria