Mobilità green a Gallarate: attive le nuove colonnine di ricarica. Introiti al Comune

gallarate attive colonnine ricarica

GALLARATE – Gallarate e l’obiettivo mobilità sostenibile: sono attive le nuove colonnine per ricaricare le auto elettriche installate in città. Questa mattina, 24 aprile, il taglio del nastro che mette ufficialmente a disposizione degli autisti green i nuovi punti di appoggio per “fare il pieno”. Sale a sei il numero di infrastrutture diffuse in giro per il territorio comunale.

gallarate attive colonnine ricarica

Nuove ricariche

Istituzioni cittadine, polizia locale e i professionisti di E-Mobility – l’azienda che gestirà il servizio per un anno – si sono dati appuntamento alla colonnina di via Riva. Un check rapido e un test per dimostrare come agganciare il mezzo alla struttura, spiegando le differenti modalità di ricarica.

«Siamo qui per inaugurare le colonnine, che ora sono sei in città, ottenute grazie a un bando di Regione Lombardia», ha spiegato il sindaco Andrea Cassani. Che in prima persona ha provato a ricaricare la Smart elettrica della polizia locale – parcheggiata in uno degli stalli dedicati – appositamente per la dimostrazione. Nella prima metà marzo erano già state attivate le prime due, quelle di via Solferino e del parcheggio del Centro Commerciale Laghi.

gallarate attive colonnine ricarica

Ma come funzionano? «Possono essere attivate utilizzando le applicazioni più comuni, legate ai sistemi di ricarica elettrica», ha aggiunto il primo cittadino. «Il servizio verrà gestito per un anno da E-Mobility per il Comuni di Gallarate, poi vedremo come proseguire». Precisando che «gli introiti delle ricariche andranno al Comune».

gallarate attive colonnine ricarica

I presenti

Presenti per l’occasione gli esponenti dell’amministrazione comunale. Con gli assessori Claudia Mazzetti, Corrado Canziani, Chiara Allai, Stefania Picchetti e Sandro Rech, Oltre al presidente del consiglio comunale Marco Colombo (nella foto qui sopra). All’inaugurazione hanno partecipato anche gli agenti della polizia locale.

gallarate attive colonnine ricarica – MALPENSA24