Emergenza affitti, dal Comune di Gallarate un aiuto fino a 1200 euro 

Gallarate bando affitti 2022

GALLARATE – Si prevede un autunno molto difficile sotto il profilo economico, che metterà a dura prova la tenuta del tenore di vita di tantissime famiglie italiane. Per questo motivo l’amministrazione Cassani, per il terzo anno consecutivo è pronta a lanciare il “Bando sostegno affitto”, una misura straordinaria di sostegno al pagamento dei canoni di locazione abitativa.

Il Bando sostegno affitto 

Il “Bando sostegno affitto” verrà pubblicato nei primi giorni di settembre sul sito istituzionale dell’ente e ci sarà tempo fino alle 12 del giorno 23 del mese prossimo per presentare domanda. E’ un contributo destinato a chi non è moroso ma si trova in difficoltà a pagare l’affitto. E’ una formula di sostegno collaudata che negli anni scorsi ha avuto un notevole riscontro, anche per la semplicità nella presentazione della domanda. Nel 2020 furono 300 le richieste

Il contributo 

Per chi possiede un Isee massimo di 26mila euro è fissato un contributo massimale pari a 3 mensilità di canoni da versare o non versati e comunque non superiore a  1.200 euro a contratto. Viene erogato al proprietario dell’alloggio ed è compatibile con il reddito o la pensione di cittadinanza. Non è però cumulabile con la quota del reddito di cittadinanza destinata al pagamento dell’affitto.
Per ottenere il contributo ha criterio preferenziale chi rientra in una di queste condizioni: perdita del posto di lavoro, consistente riduzione dell’orario di lavoro (almeno 30%), mancato rinnovo dei contratti a termine, cessazione di attività libero-professionali, malattia grave, decesso di un componente del nucleo familiare.

Gallarate bando affitti 2022 – MALPENSA24