Emergenza affitti, a Gallarate un aiuto da 1.500 euro dal Comune

gallarate bando sostegno affitti

GALLARATE – Più di 300 richieste per una città da 55mila abitanti sono un numero considerevole. Sono le famiglie di Gallarate che un anno fa chiesero un sostegno al Comune per pagare l’affitto di casa. E siccome la crisi economica generata dall’emergenza sanitaria probabilmente è soltanto all’inizio, l’amministrazione Cassani per il secondo anno consecutivo è pronta a lanciare la misura straordinaria di sostegno al pagamento dei canoni di locazione abitativa.

Il Bando affitti

Il “Bando affitti 2021” verrà pubblicato entro l’inizio della prossima settimana sul sito istituzionale dell’ente. «Abbiamo stanziato a bilancio 180mila euro, ma con l’assestamento contiamo di destinare più risorse», rende noto il sindaco Andrea Cassani. L’anno scorso servirono infatti più di 400mila euro per accontentare tutte le richieste. «E’ un contributo destinato a chi non è moroso ma si trova in difficoltà a pagare l’affitto. Abbiamo avuto un ottimo feedback e dunque abbiamo deciso di riproporlo».

Come accedere

Per i dettagli bisogna attendere la pubblicazione del bando, ma secondo il primo cittadino ricalcherà di massima quello del 2020. Con il doppio hashtag #lacasanonsitocca e #noirestiamoagalla, l’amministrazione Cassani aveva garantito a chi possiede un Isee massimo di 26mila euro un sostegno dal Comune per quattro mensilità o comunque fino a un massimo di 1.500 euro. Per ottenere il contributo aveva criterio preferenziale chi rientrava in una di queste condizioni: perdita del posto di lavoro, consistente riduzione dell’orario di lavoro (almeno 30%), mancato rinnovo dei contratti a termine, cessazione di attività libero-professionali, malattia grave, decesso di un componente del nucleo familiare.

Gallarate, Cassani: «I sinti cercano casa? Si rivolgano alle agenzie immobiliari»

gallarate bando sostegno affitti – MALPENSA24