BasketBall Gallarate, si cambia. Via Gambaro, in panchina Alberto Mazzetti

Gallarate Basket Gambaro Mazzetti
Alberto Mazzetti, nuovo coach del BBG Gallarate

GALLARATE – Cambio di rotta in casa BasketBall Gallarate. Dopo un inizio complicato nel campionato di serie B Interregionale, la società del presidente onorario Thomas Valentino ha deciso di esonerare Stefano Gambaro e di affidare la panchina ad Alberto Mazzetti per rilanciare le ambizioni di una squadra costruita in estate per vincere. Si chiude così il cerchio due anni dopo i grandi derby tra Gallarate e Busto (rispettivamente con Gambaro e Mazzetti allenatori) che avevano infiammato la serie C tra le pieghe di una accesa rivalità, terminata con la promozione di entrambe, ma poi finita malamente per il Basket Busto con la vendita a Caserta del titolo sportivo. Parallelamente la società gallaratese ha annunciato il proprio rafforzamento con l’ingresso dei due più importanti sponsor che avevano affiancato i bustocchi, Hydrotherm e AB Oil&Gas.

Arriva in panchina Alberto Mazzetti

BasketBall Gallarate è entusiasta di annunciare Alberto Mazzetti come nuovo allenatore della Prima Squadra.

Quarant’anni, nativo di Somma Lombardo, Mazzetti inizia precocemente la carriera di coach intorno ai 18 anni. Dopo gli esordi a Casorate Sempione, si trasferisce ad Oleggio dove lavora nelle giovanili e ricopre il ruolo di vice allenatore in C2 e C1.

Dopo un breve ritorno a Casorate, nel 2012 approda a Legnano, dove è assistente di Alessandro Crotti prima e Mattia Ferrari poi. Rimane per sette stagioni sulla panchina dei Knights e nell’ottobre 2018, subentra a Giancarlo Sacco come capo allenatore, conquistando, al termine della stagione, la permanenza in A2.

Nel 2019-2020 Mazzetti approda in Serie A a Trieste, al fianco di Eugenio Dalmasson come responsabile video e scouting. La stagione successiva approda alla guida del Green Basket Palermo in Serie B, prima di accasarsi poi a Busto Arsizio con cui, nella stagione 2021-2022, conquista il campionato di serie C Gold.

L’anno scorso l’esperienza come head coach a Pavia.

“Sono molto felice di essere a Gallarate e ringrazio il Presidente Valentino e il DS Ciardiello per avermi portato qui. Dobbiamo prima di tutto superare questo momento dal punto di vista mentale e poi lavorare, lavorare e ancora lavorare in campo. Le parole in questo momento ci servono a poco”, queste le prime parole in biancoblu di coach Mazzetti.

Due nuovi sponsor per il BasketBall Gallarate: Hydrotherm SRL e AB Oil&Gas

Hydrotherm SRL è una realtà nata nel 1988, attiva principalmente nel settore dell’installazione, ampliamento, manutenzione e gestione d’impianti di riscaldamento e di climatizzazione, impianti idrosanitari e di trattamento dell’acqua, impianti speciali di produzione industriale. Qualità ed esperienza sono gli elementi distintivi di una realtà aziendale in crescita e in continua evoluzione, sempre attenta a nuove soluzioni tecnologiche tese alla soddisfazione del cliente.

AB Oil&Gas, invece, è una società d’ispezione ed expediting, controllo qualità e attività di formazione e consulenza fondata nel 2014. Offre servizi di ispezione, expediting, controllo qualità, consulenza e outsourcing con un approccio flessibile, rapido e competente. Una realtà giovane ma ben strutturata che fornisce supporto a piccole e grandi aziende, per soddisfare tutte le richieste, in tutto il mondo.

Gallarate Basket Gambaro Mazzetti – MALPENSA24