Basket, Stefano Gambaro è il nuovo allenatore di Gallarate

Gallarate Basket Stefano Gambaro
Coach Stefano Gambaro

GALLARATE – Si infiamma da subito il clima da derby della serie C Gold sull’asse Busto-Gallarate. La Esse Solar ingaggia Stefano Gambaro come nuovo coach. Poche ore dopo il rilascio di Filippo Baroggi e a distanza di qualche giorno dalla separazione dell’allenatore ex Trecate e il Basket Busto, il presidente Thomas Valentino piazza il primo colpo. E non rinuncia poi a una frecciata ai cugini e all’amico-rivale Alessandro Bonicalzi (General Manager della squadra bustocca) giusto per riaccendere il clima da derby. “Non capisco proprio come si faccia a lasciarsi scappare un grande allenatore come Gambaro, che conoscevamo già ai tempi di Trecate. Bah, problemi loro. Con Stefano noi ci siamo assicurati un coach di valore assoluto e in linea con i nostri obiettivi. Che saranno, lo ribadisco, molto ambiziosi. Vogliamo cercare la promozione in serie B. Lo dobbiamo come ringraziamento ai nostri sponsor. Dopo 3 anni ad altissimi livelli, siamo chiamati a fare un passo in più”. L’assistente di Stefano Gambaro sarà Davide Viceconti, già suo vice a Busto.

Il primo colpo sul mercato

Il primo colpo sul mercato è l’ingaggio del play/guardia Federico Passerini dalla Elachem Vigevano (serie B).

Le trattative

Numerose le trattative aperte. Le principali riguardano il playmaker Daniele Quartieri (da Bernareggio), le ali forti Andrea Filippi e Niccolò Goretti (da Firenze) e il veteranissimo pivot Andrea Pilotti (41 anni, da Oleggio). Tutti giocatori di serie B, a dimostrazione delle ambizioni della Esse Solar. Una richiesta Thomas Valentino l’avrebbe indirizzata personalmente ad Andrea Conti ed è per il giovane Matteo Librizzi. Difficile però avere il playmaker della Academy, che dovrebbe avere la possibilità una borsa di studio a Roma e altre offerte di serie B, oltre alla prospettiva di essere contrattualizzato dalla Openjobmetis Varese nel caso della formula 6+6.

I confermati

La maggior parte del roster sarà però confermato, a dimostrazione della voglia di continuità dopo l’ultima ottima stagione che si è fermata solo in gara-tre, a un minuto dalla fine, in semifinale contro la corazzata Aurora Desio. Tutto dipenderà dagli incastri con i nuovi acquisti.

Alex Acker, dal campo al ruolo di allenatore?

Chi sicuramente non farà più parte del roster è l’americano Alex Acker, condizionato durante l’anno dai continui problemi fisici. E’ probabile che all’ex Detroit Pistons venga offerto un ruolo nei quadri tecnici, poiché il presidente Valentino considera “Alex una indiscutibile risorsa tecnica e umana per Gallarate”.

Basket, Esse Solar Gallarate e coach Filippo Baroggi si separano

Gallarate Basket Stefano Gambaro – MALPENSA24