Vaccini Covid, Somma punta al poliambulatorio di via Fuser per il post hub

somma vaccini covid poliambulatorio via fuser

SOMMA LOMBARDO – Il luogo candidato da Somma Lombardo, ovviamente molto ridotto rispetto ai grandi hub attuali, dove fare i richiami al vaccino anti-Covid previsti per il prossimo autunno è il poliambulatorio ad angolo tra le vie Fuser e Cavour. Lo ha sottolineato il sindaco Stefano Bellaria mercoledì, 30 giugno, in consiglio comunale. Un’occasione per fornire anche un quadro generale della situazione in città, con tanto di dati aggiornati sulla situazione pandemica e sulle dosi inoculate. Ma è stata anche la possibilità di presentare nuove eventuali possibilità di vaccinazioni, ad esempio sfruttando la disponibilità delle farmacie. Tutta una serie di informazione condivise in aula, in replica a una mozione presentata – e poi ritirata, visti gli sviluppi sulla campagna vaccinale – da Fratelli d’Italia, per voce della capogruppo Manuela Scidurlo.

L’ipotesi poliambulatorio

Il modello su cui ci si è basati in questa fase pandemica «è sull’apertura degli hub, oltre al riferimento di alcuni punti ospedalieri, come Angera», ha spiegato Bellaria. In questa prima parte, Somma «poteva anche essere coinvolta, perché fino alla fine di febbraio pareva che l’hub per la zona sud della provincia di Varese dovesse collocarsi al Terminal 2 dell’aeroporto». Opzione, si sa, poi non considerata, preferendo l’area di Malpensa Fiere. Da questo punto di vista, sono state molte le candidature presentate dai Comuni, anche per centri più ridotti, e «già il primo di marzo, anche noi ci siamo fatti avanti, per i richiami che verranno effettuati nel prossimo autunno». Ora, «pare si stia andando verso modello un po’ diverso rispetto agli hub attuali, che gradualmente verranno ridimensionati o anche chiusi». Qui scende in campo Somma. «La nostra proposta, dopo esserci confrontati con Asst Valle Olona, è ricaduta sul poliambulatorio di via Fuser-Cavour». Un luogo che «può essere adatto per un numero, ovviamente, molto ridotto rispetto a ora». L’ipotesi guarda al massimo a «cinque postazioni, con una sala per i 15 minuti d’attesa dopo la dose, un’entrata e un’uscita differenti e un parcheggio disponibile, come quello di via Fuser». Ora, c’è solo da aspettare «le scelte che verranno operate».

La disponibilità delle farmacie

Inoltre, ha aggiunto il sindaco, «è stata chiesta anche la disponibilità delle farmacie, con il personale che potrebbe inoculare le dosi». In questo senso anche Spes si è offerta per seguire eventualmente questo metodo. «Potrebbe essere interessante pensare alla farmacia comunale del Terminal 2 di Malpensa, visto che lì gli spazi non mancano». Una valutazione che in ogni caso verrà fatta più avanti, «ma la disponibilità e la preparazione del personale ci sono già».

I dati: dai contagi ai vaccini

Bellaria ha colto l’occasione per aggiornare l’aula e i cittadini sullo stato della pandemia a Somma e sul piano vaccinazioni dei residenti. I dati, aggiornati a martedì, registrano 7 persone ancora positive, in una fascia compresa tra i 40 e 51 anni. Da inizio pandemia i contagiati sono 1534, di cui 46 nelle case di riposo. Mentre il totale dei decessi raggiunge le 50 persone, di cui 8 in Rsa. «I numeri nelle case di riposo, in realtà, sono stati leggermente superiori, ma in questo caso parliamo di persone residenti a Somma», ha specificato.
I vaccinati con la prima dose sono 10.021, quindi il 65,39% degli aventi diritto. La seconda dose è già stata fatta a 4718 sommesi, quindi il 30,78%.

Fratelli d’Italia: «Individuare a Somma un luogo dove fare i vaccini Covid»

somma vaccini covid poliambulatorio via fuser – MALPENSA24