Busto, il generale Figliuolo e Curcio “aprono” l’hub vaccinale di Malpensafiere

BUSTO ARSIZIO – Tutto pronto per l’apertura del grande centro vaccinale di Malpensafiere, in programma mercoledì 31 marzo. Attesi anche il commissario all’emergenza Covid, il generale Francesco Paolo Figliuolo, e il coordinatore nazionale della Protezione Civile Fabrizio Curcio: sono stati invitati dal presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e dalla vicepresidente e assessore al welfare Letizia Moratti. Nei prossimi giorni potrebbe fare visita all’hub bustocco anche il ministro della salute Roberto Speranza.

La visita del commissario

Il commissario Figliuolo e il capo della Prociv atterreranno a Malpensa e visiteranno l’hub bustocco di Malpensafiere, oltre ai due centri vaccinali di Milano, quello del “drive through” di Trenno e quello della Fiera di Milano. Con l’obiettivo di «fare il punto sulla campagna di vaccinazione in una delle regioni maggiormente colpita dal Coronavirus» e, come spiegato dall’assessore Moratti, «constatare di persona l’efficienza del piano vaccinale lombardo». Sarà presente anche il consulente di Regione Lombardia Guido Bertolaso.

I preparativi

Un ultimo sopralluogo si è svolto oggi, 29 marzo, nella struttura della Camera di Commercio che da mercoledì 31 marzo ospiterà migliaia di cittadini per la vaccinazione anti-Covid. L’incontro è stato accompagnato da un summit tra i sindaci di ASST Valle Olona in cui, alla presenza del sindaco di Busto Arsizio Emanuele Antonelli, del direttore sociosanitario di ASST Valle Olona Marino Dell’Acqua, di Guido Garzena di Ats Insubria e del consigliere provinciale delegato alla Protezione Civile Alberto Barcaro, sono stati illustrati i passaggi in vista della fase decisiva delle vaccinazioni.

Il sopralluogo

«Sta procedendo tutto spedito – sottolinea l’assessore alla viabilità e alla sicurezza Massimo Rogora – sono convinto che mercoledì 31 marzo non si verificheranno problemi. Sono attese circa 1200 persone da vaccinare, spalmate su più di 10 ore di apertura del centro, quindi il flusso sarà gestibile. E la struttura reggerà». La polizia locale di Busto Arsizio non si aspetta la code che provocarono il caos viabilistico ai tempi del “drive through” dei tamponi, pertanto non sono state previste, almeno per ora, modifiche alla circolazione stradale. Ma le pattuglie degli agenti in divisa monitoreranno costantemente la situazione.

L’appello: «Non arrivate in anticipo»

E l’assessore Rogora non rinuncia a dare alcune indicazioni, che sanno di appello ai cittadini in arrivo al polo fieristico di via 11 Settembre. L’accesso è previsto dal cancello principale, quello dopo il parcheggio su due piani: i vaccinandi dovranno posteggiare l’auto ed entrare a piedi, con i volontari che li accoglieranno all’ingresso e li guideranno nei vari passaggi. «Già oggi (29 marzo) c’erano delle persone anziane in “perlustrazione” a Malpensafiere – rivela l’esponente della giunta Antonelli – raccomandiamo però a chi è prenotato di rispettare gli orari prestabiliti, evitando di presentarsi con largo anticipo, con il rischio di non essere accettati all’ingresso. Per accelerare le operazioni, suggeriamo se possibile di arrivare con i moduli già stampati e compilati».

L’hub delle vaccinazioni di Malpensafiere a Busto è pronto: si apre il 31 marzo

busto arsizio malpensafiere figliuolo – MALPENSA24