Gallarate, dal supermercato a blogger. Ilenia Bisicchia: «Ora vivo la vita che voglio»

gallarate blogger ilenia bisicchia

GALLARATE – «Quando per il passaparola e le recensioni favorevoli sono aumentate le richieste mi sono trovata di fronte a una scelta: correre il rischio, e fare della mia passione un lavoro, o chiudermi definitivamente nel supermercato, ma con il pensiero di non aver sfruttato questa possibilità».
A raccontare il blog Civico 4, «una specie di diario su temi personali» che conta oltre 25mila follower, è la sua autrice Ilenia Bisicchia, di Gallarate: «È nato quattro anni fa perché ho da sempre la passione per la scrittura: ho deciso di condividere i miei pensieri e, sebbene abbia fatto un’eccezione nel caso di Giulia Tramontano, non si lega necessariamente all’attualità».

Dai dibattiti sul blog alla scrittura a tempo pieno

«Civico 4 ha un ruolo importante come diario, sicuramente il riscontro dei post è sempre interessante, per le risposte e i dibattiti a cui dà vita. Inoltre quelli che mi cercano hanno così modo di vedere se faccio al caso loro. Vengo contattata per scrivere biografie, per cui sono vincolata a un contratto di riservatezza, ma anche per semplici messaggi: ho constatato il bisogno diffuso di raggiungere un interlocutore, ma spesso senza riuscire a trovare le parole giuste». All’inizio la scrittura era vista solo come un modo per incrementare lo stipendio: «Non cercavo altre occupazioni, ma poi è successo che per me è diventata quella principale, concentrandosi soprattutto su biografie e lettere di carattere sentimentale senza dimenticare, per esempio, curriculum e partecipazioni ai matrimoni».

Dal supermercato al blog

Non è stato comunque semplice passare dal lavoro nei supermercati, lasciato a inizio 2023, alla scrittura a tempo pieno: «Civico 4 era nato essenzialmente come uno sfogo, a cui dedicarmi quando ho bisogno di fermarmi e fare il punto della situazione. All’età di trentadue anni e con un bambino, nonostante il mio futuro si presentasse già stabilito, sono riuscita a vivere la vita che voglio. Mi sono anche impegnata nel riprendere gli studi cercando di formarmi il più possibile, e continuo tutt’ora: tra i vari corsi frequentati ci sono stati quelli di perfezionamento in scrittura persuasiva e strategica, di scrittura emotiva ed emozionale e per la correzione di bozze».

gallarate blogger ilenia bisicchia – MALPENSA24