Re Risotto si prende le chiavi: inizia il Carnevale a Gallarate 

gallarate carnevale 2024 programma

GALLARATE – Il sindaco Andrea Cassani ha consegnato questa mattina 15 febbraio le chiavi della città (e la fascia tricolore) a Re Risotto e Regina Luganeghetta. Ha così inizio il GallCarnaval 2024.

La consegna 

La cerimonia si è svolta all’interno dell’Asilo Ponti, dove i bambini hanno accolto i sovrani del carnevale vestiti in maschera. Proprio le scuole e le parrocchie, ha sottolineato l’assessore alla Cultura Claudia Mazzetti durante il suo intervento, sono state coinvolte in modo attivo e torneranno a essere le vere protagoniste del corteo in programma per sabato pomeriggio. Alla regia ancora una volta la Pro loco, guidata da Vittorio Pizzolato, che da trent’anni porta avanti la tradizione. 
Tante le novità per una edizione 2024 che vede per la prima volta Luca Filiberti, per anni presidente del Comitato commercianti del centro, nei panni di Re Risotto al fianco dell’inossidabile Maria Rosa Todeschin a impersonare Regina Luganeghetta.

gallarate carnevale 2024 programma

La sfilata 

Sabato il Carnevale itinerante partirà alle 14 (ritrovo mezz’ora prima) da Palazzo Broletto e attraverserà, via Cavour, via Chiesa, via Donatori del Sangue, via Cantoni, piazza San Lorenzo, largo Camussi, via Postcastello, via Manzoni, via Castelli, piazza Garibaldi, via Turati per arrivare davanti al palco allestito all’ombra della basilica. Considerato il numero sempre crescente di partecipanti dopo lo stop imposto dalla pandemia, il percorso con musica, balli e tante sorprese è stato allungato. E per chi non vuole sfilare, la festa in piazza Libertà inizierà già alle 14 con l’animazione per i bimbi e la possibilità di cimentarsi con i giochi di una volta fatti in legno.

gallarate carnevale 2024 programma – MALPENSA24