Largo Flaiano, la Polizia locale di Varese promuove viabilità e automobilisti

largo flaiano polizia locale
Un agente della Polizia locale di Varese presidia la nuova rotatoria di largo Flaiano

VARESE – «Il traffico è fluido: la nuova viabilità funziona». Il comandante della Polizia locale di Varese Claudio Vegetti promuove il nuovo assetto viabilistico di largo Flaiano, con la maxi rotatoria inaugurata nel pomeriggio di ieri, mercoledì 14 febbraio, che ha sostituito tutti i semafori dell’incrocio. Il test fin qui è positivo, e sono già stati apportati dei primi correttivi. Punto più critico via Sant’Imerio, dove la situazione sembra comunque in miglioramento. Ad essere promossi intanto sono gli automobilisti varesini.

Già adottati i primi correttivi

Dopo aver supervisionato le operazioni di apertura della rotonda la Polizia locale ha garantito la sua presenza nel maxi incrocio sia nell’ora di punta del tardo pomeriggio di ieri che nelle prime ore di oggi. «La nuova viabilità è stata monitorata fino a ieri sera ed è andata bene – spiega il comandante – anche stamattina presto abbiamo presidiato in modo continuo l’area per avere contezza dei flussi. Sembra che l’impianto stia reggendo». E in base al monitoraggio effettuato nelle prime ore alcune piccole modifiche sono già state poste in essere. «Sono stati aggiustati i programmi degli impianti semaforici limitrofi per fluidificare la viabilità – spiega Vegetti – la centrale operativa ha la possibilità di accedere con un controllo remoto». Uno dei dubbi principali che era stato sollevato da più parti quando era stato annunciato il progetto della rotatoria riguardava gli effetti in via Magenta, con il rischio paventato che gli incolonnamenti dal semaforo posto alla fine del raccordo autostradale si sarebbero solamente spostati qualche centinaia di metri più in là in direzione centro. Così non sta andando, come confermano dal comando di via Sempione. «Stamattina abbiamo modificato i tempi di esodo e non c’è stato nessun tipo di rallentamento su via Magenta. Per i flussi dall’autostrada non abbiamo avuto problemi».

Al centro il comandante Vegetti in occasione dell’apertura della maxi rotatoria

Via Sant’Imerio, tornerà il semaforo?

Se verso il centro tutto sembra procedere per il meglio il punto più debole, soprattutto nella serata di ieri, è risultato essere via Sant’Imerio, con incolonnamenti dal centro verso l’autostrada, a causa della strozzatura dovuta alla riduzione da due corsie a una nei pressi dell’incrocio. Rallentamenti anche stamattina, ma Vegetti sottolinea come la situazione nelle ultime ore sia migliorata. «Oggi il traffico era fluido, e abbiamo dei correttivi che saranno apportati in questi giorni per rendere più percettibile la direzione di marcia e la segnaletica». Prevista la posa di cartelli e una migliore segnaletica orizzontale: essendo l’incrocio ancora un’area di cantiere alcuni spartitraffico sono stati realizzati con new jersey, che saranno poi sostituiti da isole spartitraffico. Per via Sant’Imerio il futuro è tutto da scrivere: il progetto iniziale prevede la possibilità di riattivare il semaforo dopo questa fase di test, ma non è detto che si arrivi davvero a questo passaggio. Solo il monitoraggio dell’utilizzo della rotonda dal vivo potrà dirlo. «Vedremo come si assesta la circolazione, la miglior fluidificazione potrebbe anche non prevederlo», osserva il comandante.

La strozzatura in via Sant’Imerio: da due corsie a una nei pressi della rotonda

Il plauso ai varesini

Ma davanti alle novità come si stanno comportando i varesini? Naturalmente servirà tempo per ambientarsi, ma le prime sensazioni sono positive. «C’è stata una buona risposta da parte dell’utenza – commenta il comandante – anche stamattina abbiamo visto che sono molto attenti». Chiaramente il rischio che qualcuno si confonda con la vecchia viabilità c’è ancora, in particolare per la svolta dal centro verso viale Borri o lungo i due assi su cui è stato invertito il senso di marcia: via Lazio e via Gradisca. Ed essendo ancora l’incrocio un’area di cantiere con la segnaletica temporanea in giallo c’è chi fatica a comprendere che si tratta di una sola grande rotonda. Ma gli agenti della Polizia locale sono sul posto anche per questo. «C’è una pattuglia presente, attenta che nessuno imbocchi strade in senso opposto – conclude Vegetti – una volta terminato l’intervento la segnaletica sarà ancora più chiara».

Via Lazio, una delle strade in cui è stato invertito il senso di marcia

largo flaiano polizia locale – MALPENSA24